Tra gli alimenti più usati in cucina troviamo sicuramente le uova, dato che si prestano a vari impieghi in tante ricette. Possono essere la base di un pasto, ma possono anche essere usati per farciture, panature o per realizzare dolci. Considerando il loro grande impiego tra i fornelli, non pensate sia un peccato buttare tutti questi gusci d’uovo? E se vi dicessimo che proprio i gusci hanno tantissime proprietà che li rendono utili alleati in diverse situazioni? In questo articolo vi suggeriamo sei metodi di utilizzo dei gusci d’uovo poco conosciuti. Vediamo quali sono.
Vasi da germoglio
Se abbiamo gusci d’uovo che abbiamo rotto solo in superficie, senza spaccarli a metà (es. uovo alla coque), possono essere impiegati come vasi da germoglio. Riempite l’uovo con della terra fino a poco più di metà , poi mettete i vostri semini e infine un altro strato di terra. Oltre che essere molto funzionali per far germogliare i semi grazie al calcio presente, possono anche essere rotti al momento di trapiantarli.
Sostegno per le piante
Le proprietà dei gusci di uovo danno forza alle piante, quindi si potrebbero sminuzzare e mescolarli alla terra. Un altro modo per dare sostegno alle piante è quello di posizionarli nello stesso vaso di queste, magari a pezzi. Così facendo parassiti, insetti o lumache saranno intimoriti e non attaccheranno la pianta.
Pulire e affilare
La struttura solida ma sottile del guscio dell’uovo lo rende un ottimo candidato per la pulizia delle lame dei robot da cucina. Inserendo il guscio sminuzzato, diluito con dell’acqua e poi azionando il robottino, le sue lame si puliranno e si affileranno allo stesso tempo.
Rinforzare le unghia
I gusci delle uova contengono abbondanti quantità di calcio. Se frullato e aggiunto ai flaconi di smalto, servirà da ricostituente e rinforzante delle unghia. Infatti, maggiore è la quantità di calcio nelle unghia, maggiore è la loro resistenza.
Aiutare i pomodori a crescere
In genere i pomodori, ma anche i pomodorini, una volta che fioriscono tendono col peso a compromettere l’equilibrio della pianta. Se vengono posti i gusci delle uova da sostegno al tronco principale, esso potrà sopportare il peso dei frutti senza rompersi. Questo trucco è molto utilizzato dai contadini in agricoltura per non rischiare di perdere il raccolto.
Scrostare pentole e casseruole
Questo trucco va bene per gli utensili da cucina senza fondo in teflon. In cosa consiste? Nel momento di scrostare pentole e casseruole dagli avanzi di cibo attaccati, mettere il guscio sbriciolato sulla spugna. In questo modo sarà più facile raschiare via le incrostazioni.