Alcuni giorni sono più pericolosi di quello che crediamo, soprattutto se a praticarli sono dei bambini. Il corpo dei bambini più piccoli è in continua formazione e molte delle sue parti risultano essere ancora deboli. È per questo bene, evitare loto movimenti strattoni, movimenti bruschi, anche durante un momento di gioco.
Quante volte gli adulti prendono per le braccia i bambini e li fanno sbellicare facendogli fare in giro in aria: è un gioco che non andrebbe mai fatto. Le articolazioni dei bambini non riescono a far fronte ad una tale sollecitazione.
In alcuni casi può avvenire la pronazione dolorosa: quando il legamento che tiene unita l’ulna, il radio e l’omero si allunga troppo provocando la dislocazione del capitello del radio, l’osso all’estremità del radio stesso. Chiaramente, tutto questo provoca al bambino un intenso dolore. Tra l’altro, rende praticamente inutilizzabile il braccio.
Sesso, la lussazione del capitello radiale avviene proprio per questo stupido giochino da evitare, sempre.
Può succedere però, anche se è piuttosto raro, che la lussazione è provocata da una caduta del bambino. Se trattata tempestivamente la lussazione non causa alcun danno permanente. Se ciò avvenisse, dovrete applicare immediatamente del ghiaccio nella zona relativa al gomito.
Chiaramente, per evitare il contatto diretto con la pelle, avvolgete il ghiaccio in un panno. Non cercate di raddrizzare il braccio del piccolo. I medici del pronto soccorso sapranno quale manovra adottare perché il braccio ritorni alle sue normali funzionalità. I bambini che hanno avuto questo problemi, sono più predisposti a soffrire del medesimo disturbo, diventano più delicati. Evitate pertanto, qualsiasi tipo di pressione su quelle zone.