Il bicarbonato è una sostanza economica e si può facilmente trovare in commercio. E’ molto utilizzato poiché può essere impiegato per molteplici cose.
Il bicarbonato è innanzitutto conosciuto come agente pulente. E’ dunque utilizzato per la pulizia dei piedi, infatti, in questo caso per ottenere piedi morbidi occorre una bacinella, tre cucchiai di bicarbonato e due litri di acqua. Per ottenere un ottimo risultato è consigliato massaggiare lentamente i piedi mentre sono in ammollo.
Il bicarbonato è inoltre consigliato per chi suda molto, infatti, è necessario per ottenere un efficace deodorante mescolare bicarbonato e un po di acqua, tutto questo consente di evitare l’insorgere di cattivi odori che potrebbero essere causa di imbarazzo.
Il Bicarbonato inoltre può essere utilizzato per la cura di malanni. In questo ultimo caso occorre un bicchiere di acqua fredda e due cucchiai, tale miscela consente di combattere facilmente i problemi allo stomaco.
Il bicarbonato consente di allievare il dolore causato da una puntura di un’ape o una vespa. Recenti studi hanno dimostrato che le proprietà alcaline del bicarbonato allievano il dolore causato dalle punture.
E’ inoltre impiegato per la rimozione di schegge dalla superfice della pelle, sempre aggiungendo al bicarbonato un po’ di acqua.
Combinato con lo shampoo consente di ottenere die capelli morbidi e puliti.
Tra un po’ arriva l’estate e dobbiamo sicuramente stare attenti alle scottature le quali possono essere rattate con il bicarbonato. Per alleviare il dolore mescolare quattro cucchiai di bicarbonato con acqua tiemipida e massaggiate sulla zona della pella interessata