È davvero difficile fare a meno delle uova. Nella dieta mediterranea, sono molto comuni. Si usano per primi piatti, dolci, secondi…insomma per tutto! Medici e nutrizionisti, da sempre sono in lotta gli uni contro gli altri, per stabilire o meno se l’uovo è buono per l’uomo o è dannoso.
C’è chi sostiene che sia dannoso in quanto aumenta il colesterolo cattivo, ma in realtà di recente, si è scoperto che non c’era nessuna ragione scientifica che collegasse le due cose. In tanti sostegno che siano alleati della salute, tranne, ovviamente, nei casi in cui il medico curante ne sconsiglia l’assunzione al suo paziente.
Tra l’altro, è un alimento veramente semplice da cucinare e che offre moltissimi spunti di preparazione. Oggi proveremo a fornirvi almeno 11 buoni motivi per comprare una bella confezione di uova Bio o, perlomeno, da allevamento a terra. Quando non si comprano uova Bio, si rischia di comprare uova nate da galline che nascono, crescono e muoiono in gabbie piccolissime, malformandosi e venendo utilizzate come macchine-sputa-uova in modo assai terribile. Ecco 11 motivi per comprare uova biologiche, sane e controllate:
Sono amiche del sistema immunitario: hanno una gran quantità di selenio, una componente fondamentale per la stimolazione del sistema immunitario e il corretto funzionamento degli ormoni della tiroide. Fanno da barriera contro le infezioni e la comparsa di disturbi relativi alle articolazioni
Aiutano ossa e denti: contengono molta vitamina D, e quindi sono in grado di incrementare l’assorbimento di calcio. Sostengono il cuore e sono ottime per prevenire patologie al colon. Riescono anche ad accelerare il metabolismo.
Prevengono malattie e disturbi del cervello: le uova, hanno un principio nutritivo essenziale, la colina, indispensabile per la salute delle membrane cellulari e la sintesi dell’acetilcolina.
Sono energizzanti: sono ricche di vitamina B2, quindi ci aiutano a trasformare il cibo in energia. Mangiarle con regolarità, permette di avere una migliora resa fisica e una resistenza di gran lunga maggiore.
Mantengono in salute i capelli, la pelle e la mente: è proprio grazie al complesso di vitamine B presenti nelle uova, in particolare la B12, che le uova sono alleate molo utili per la salute dei capelli e della pelle. Anche la salute cognitiva è favorita da questo alimento.
Diminuiscono ansia e stress: con la vita frenetica che viviamo, è natura sentirsi sottopressione. Per eliminare stress e stati ansiosi, la lisina delle uova è l’ideale. È uno degli amminoacidi contenuto nelle uova.
Accelerano il senso di sazietà: non è un caso che gli americani le mangiano a colazione. Hanno un altro livello di proteine che ci permettono di saziarci prima.
Ottime per la vista: nel tuorlo, ci sono antiossidanti essenziali che riducono il rischio di contrarre malattie agli occhi, rallentando i danni dell’invecchiamento.
Alleate dei muscoli: con le loro vitamine e le loro proteine, le uova favoriscono in modo efficace la salute dei muscoli.
Ostacolano l’anemia: hanno alti livelli di ferro, utile per fronteggiare patologie come l’anemia.
Adatte per ogni tipi di dieta: fanno sentire sazi subito (il che ci permette di non mangiare oltre misura), e così aiutano a combattere i chili di troppo.