Non dovremmo mai sottovalutare la qualità di ciò che mettiamo sulla nostra tavola. Una delle cose che mangiamo più spesso, sono le uova. Sapete ben riconoscere quali sono le uova fresche? Non sempre quelle che ci spacciano per fresche sono tali realmente.
È molto importante capire la reale provenienza delle uova che ci apprestiamo a consumare. Come sono state allevate, se le galline dalle quali provengono hanno mangiato cose salutari o se sono state nutrite con mangimi chimici e coloranti, sono tutte informazioni molto importanti. Oggi proveremo a darvi alcuni consigli utili per scegliere le uova migliori. Un trucchetto per vedere se sono ottime, è osservare il colore del tuorlo.
- Se il tuorlo è giallo non suggerisce nulla di buono. Questo colore chiaro, suggerisce che la gallina che ha deposto l’uovo è stata cresciuta in condizioni malsane.
- Se il tuorlo è arancione, invece, vuol dire che l’animale è stato allevato con mangimi pieni di coloranti.
- Se il tuorlo è arancione chiaro: allora, sarete sicuri di mangiare un uovo sano e buono.
Come valutare la freschezza?
Bicchiere d’acqua: aggiungete un pizzico di sale in un bicchiere d’acqua. Metteteci dentro l’uovo, se galleggia non è buono. Se l’uovo rimane a metà bicchiere, è meglio cuocerlo bene. Se notate che l’uovo resta sul fondo è un buon segno: l’uovo è davvero fresco!
Rompere l’uovo: se il tuorlo assomiglia a una cupola ed è perfettamente compatto all’albume l’uovo, è freschissimo! Nel caso contrario, se notate un albume opaco, buttatelo.
Agitare l’uovo: se agitiamo l’uovo e percepite un rumore di colpi, un “tac tac”, è un cattivo segno. Questo rumore vi suggerirà che l’albume non è più compatto e che non è tanto fresco.
Metterlo controluce: se mettiamo controluce l’uovo e notiamo che la camera d’aria è molto dilatata l’uovo non è più buono, se invece è di piccole dimensioni l’uovo è tanto fresco.