Quando si ha la musica nel sangue, nessuno può ignorarti. È incredibile quello che si riesce a comunicare, anche senza voce, con le sole note: la malinconia, la solitudine, la difficoltà di alcuni momenti che accomunano tutti e che, in fondo, ci rendono umani.
Sono le note e i silenzi che ci fanno emozionare: ma perché l’emozione si palesi è necessario sia qualcuno che abbia, sì le abilità necessarie a manovrare come si deve uno strumento, ma anche tanto cuore, tanta anima da denudare.
E nessuno sa farlo meglio degli artisti di strada, che si mettono in un angolo per non disturbare, ma finiscono per regalarci delle incredibili emozioni, degli attimi di magia, che ci danno la forza di non vedere tutto nero ma anche di sentirci meno soli in un mondo che sembra correre dalla parte opposta alla vita, che esalta il male, pur predicando il bene. In mezzo a tutto questo caos, e alla contraddizione più assoluta, regna la musica e il suo magico mondo, la sua incredibile capacità di comunica e unire.
Questi artisti ci regalano attimi di pura vita e spesso finiscono solo per essere ignorati e scherniti. Ma l’uomo che suona in questo video non poteva passare inosservato, il suo talento è troppo evidente. Solo dopo, tutti hanno scoperto che si trattava del grande Estas Tonne, un artista molto conosciuto che ama suonare per tutti, indiscriminatamente e soprattutto senza ricevere per forza qualcosa in cambio.
Suonare tra la gente lo riempie di soddisfazione più di un concerto organizzato.
Estas Tonne si definisce un “moderno trovatore”, che ama viaggiare e assorbire tutto quello che conosce del mondo, di tutti i popoli che conosce e a noi lo racconta perfettamente grazie alle sue abili dita e alla sua meravigliosa chitarra.