Congelare i limoni è un trucco per massimizzare i benefici salutari

Sapete perché dovreste mangiare un limone congelato e grattugiarlo? Ecco la spiegazione

Perchè sarebbe meglio mangiare il limone dopo averlo congelato? Ecco svelato il motivo.

Di solito si pensa che il succo di un limone contenga molta vitamina C, in realtà è la scorza del limone che contiene molte più proprietà salutari.

Ecco perché dovresti congelare i limoni prima di mangiarli
credit by envato elements

La buccia del limone è molto più preziosa rispetto alla polpa, perché contiene dei composti che permettono di regolare la pressione sanguigna e sono dei veri e propri antidepressivi naturali. Nella buccia del limone vi è anche contenuta la rutina, una sostanza che permette di mantenere più a lungo la vitamina C nell’organismo.

Degli studi hanno permesso di evidenziare che gli agrumi sono in grado di inattivare le cellule tumorali, il limone pertanto riesce a danneggiare solo le cellule cancerogene, lasciando integre tutte le altre.

Per poter godere di tutti questi benefici, è necessario mangiare il limone intero e per rendere il tutto un po’ più gradevole, c’è un piccolo trucchetto che potete provare. Per potervi godere al massimo tutte le proprietà del limone potete provare a congelarlo e successivamente grattugiarlo, sia la scorza che la polpa.

Ecco perché dovresti congelare i limoni prima di mangiarli
credit by envato elements

Prima di congelare il limone però, è fondamentale pulirlo accuratamente per eliminare qualunque residuo di pesticidi o altro. Per fare ciò potete sciacquarlo abbondantemente con dell’acqua e dell’aceto di mele o dell’acido citrico.

Questa fase è particolarmente importante per eliminare i batteri presenti nella buccia. Dopo aver fatto ciò, la frutta deve essere immersa in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio, e rimanere in ammollo per almeno 15 minuti.

Questa è una fase fondamentale per eliminare i residui di pesticidi e conservanti che vengono trattenuti dalla buccia del limone. Dopo che sarà trascorso il tempo necessario, potrete sciacquare ulteriormente il limone con abbondante acqua e posizionarlo in seguito direttamente nel congelatore.

Congelare i limoni è un trucco per massimizzare i benefici salutari
credit by envato elements

A questo punto, potete grattugiare l’intero limone e aggiungerlo alle insalate, ai dessert o alle bevande, e senza alcun dubbio riuscirà ad arricchire i vostri piatti e gli donerà anche un sapore gradevolmente fresco.

Avrete così la possibilità di assaporare interamente il limone, in modo diverso e gradevole, e di poter giovare di tutte le proprietà benefiche di cui è rinomato.