La solitudine è così grave per l’organismo, che lo danneggia come se fumassimo 15 sigarette al giorno.
Molti esperti hanno valutato cosa provochi la solitudine negli esseri umani. Recenti indagini hanno dimostrato che la mancanza di amici può scatenare delle problematiche poco piacevoli, paragonabili ai danni causati dal fumo di svariate sigarette al giorno.
L’indagine in merito ha voluto constatare quanto le interazioni sociali possano influenzare la nostra vita. Secondo quanto esaminato, comunicare con altri individui e avere amici può influenzare molto la longevità. Sono veramente tante le ricerche che testimoniano quanto essere circondati da amici e parenti possa migliorare la qualità della vita, rispetto a coloro che trascorrono il proprio tempo in solitudine.
La mancanza di legami sociali di questo tipo causa nel tempo talmente tanti danni al nostro corpo e alla nostra mente, da scatenare reazioni davvero inaspettate. Gli esperti di questo settore indicano che mantenere rapporti sociali ci aiuta a superare molte difficoltà e ci protegge dal degrado cognitivo.
Dialogare e comunicare con altre persone mantiene attivo il cervello e allevia lo stress psicofisico. Ovviamente ci sono anche altre pratiche che aiutano a migliorare il nostro stile di vita. Seguire una corretta dieta e praticare sport è sicuramente un vero toccasana per la salute.
Tuttavia, per essere certi di fare del proprio meglio per garantire al nostro corpo e alla nostra mente le migliori condizioni possibili è anche fondamentale mantenere elevati i propri rapporti sociali. Una ricerca pubblicata su “BBC Medicine” ha messo in evidenza uno studio effettuato su 450mila individui di età compresa tra i 30 e i 75 anni.
Secondo quanto riportato dall’esperimento, le persone sole andavano incontro ad un rischio maggiore del 39% di vivere meno, rispetto a coloro che mantenevano una vita sociale attiva.
I dati elaborati hanno svelato che coloro che praticano l’isolamento sociale e che hanno subito problematiche gravi, come un ictus o un infarto, hanno un rischio di morte prematura maggiore delle altre persone e questo si attesta tra il 25% e il 32% in più.
È normale che i picchi di amicizia si riducano con il passare del tempo, ma è fondamentale continuare a frequentare degli amici, accrescendo i propri stimoli e tendendo le mani a nuove conoscenze.