Spiegata la forma sferica dei pianeti del sistema solare

Sai perché i pianeti sono rotondi? La risposta che probabilmente non sai

Nell’universo esistono un’infinità di pianeti… ma come mai sono tutti rotondi?

Molte cose sono ancora ignote sull’universo, ma attraverso gli studi e l’osservazione gli esperti hanno svelato diversi misteri, rimasti nascosti per secoli. Una particolarità che accomuna tutti i pianeti conisciuti è la loro forma. Osservando ciascun pianeta è infatti palese notare la sua forma sferica.

Spiegata la forma sferica dei pianeti del sistema solare
credit by envato elements

Ma a cosa è dovuto questo fenomeno? Il sistema solare si è formato dopo un’onda d’urto che ha rotto un equilibrio ed ha prodotto un accumulo di materiale che successivamente ha portato alla formazione di una stella. Con il passare del tempo la materia ha accumulato sempre più materiale e lo ha unificato tra loro creando così il sole.

Gran parte della materia ha dato vita al sole, mentre altre parti di materia, ovviamente più piccole, si sono allontanate ed hanno formato diversi pianeti. Ciò che permette al sole e agli altri pianeti di avere la forma rotonda è la forza di gravità, che tira allo stesso modo da tutti i lati.

La forza di gravità infatti tende a tirare dal centro verso i bordi e questo permette di plasmare la forma del pianeta in una sfera, ovvero un cerchio tridimensionale. Ovviamente la forma che viene creata dalla forza di gravità non rispecchia un cerchio perfetto, alcuni pianeti infatti risultano essere più rotondi rispetto ad altri.

Spiegata la forma sferica dei pianeti del sistema solare
credit by envato elements

Mercurio e Venere sono i pianeti che hanno la forma sferica quasi perfetta, Saturno e Giove sono invece un po’ più spessi nella parte centrale, infatti quando ruotano lungo l’equatore si rigonfiano, e questo succede perché girando il bordo esterno deve muoversi più velocemente rispetto alla parte interna.

La velocità di rotazione dei pianeti è quindi ciò che rende unico ogni pianeta, perché permette di caratterizzarne la forma, la composizione, le dimensioni ed il numero di lune.