La “Casetta per nonni”… una soluzione alternativa alle case di riposo.
Quando una persona diventa anziana è del tutto normale che aumentino i propri bisogni e che quindi sia necessario un aiuto, fisico e psicologico, da parte dei suoi cari. Molte persone sanno bene che prendersi cura dei genitori anziani non è facile e in tanti casi coloro che non possono farlo di persona sono costretti a ricorrere a soluzioni alternative.
Una di queste è quella di utilizzare le case di riposo. Questi luoghi sono edifici indirizzati al ricovero delle persone anziane, con personale competente che dovrebbe ottemperare in tutto e per tutto alle necessità dei pazienti.
Tuttavia, per molte persone, soluzioni del genere sono poco piacevoli, oltreché dispendiose, e non è facile accettare di dover “confinare” un proprio caro al loro interno. Un’innovazione in questo settore potrebbe essere l’arrivo di alcune case chiamate MEDCottage o “granny pod”.
Queste “Casette per nonni” non sono altro che mini case, totalmente autosufficienti, perfette per consentire alle persone anziane di vivere adiacenti alle loro famiglie. Le Granny Pod sono case prefabbricate e al loro interno sono attrezzate per sostenere ogni possibile bisogno medico del paziente.
In questo modo è possibile prendersi cura di persone con problematiche serie, senza troppe complicazioni. I MEDCottage possono essere installati direttamente sul terreno di una proprietà o nel giardino di casa. Queste case sono realizzate in modo che possono collegarsi facilmente sia alla rete elettrica e idrica che a quella fognaria.
Le Granny Pod sono nate da un’idea del Dr. Jenneth Dupin e si sono sviluppate sempre più, raggiungendo livelli di comfort davvero notevoli. Attualmente il loro costo si orienta intorno ai 120.000 euro, una cifra che potrebbe apparire spropositata ai più.
Tuttavia, riflettendo sui costi delle case di riposo è facile comprendere che a lungo andare le Granny Pod si rivelano economicamente più valide di tante altre alternative.