Molte persone oggi soffrono di insonnia. Avere difficoltà a prendere sonno, è dettato da vari motivi. Alla base di questo disturbo possono esserci motivi fisiologici oppure legati a qualche preoccupazione, ansia, stress. È sconsigliato prendere sonniferi, perché questi provocano dipendenza e hanno anche dei preoccupanti effetti collaterali.
Il dr. Andrew Weil, è un medico americano che studia meditazione, respirazione e metodi alternativi per combattere lo stress. Il suo metodo è noto come il 4-7-8. Pare sia in grado di farvi prendere sonno in solo 5 minuti. Provarlo in fondo non costa nulla”.
Non è altro che una particolare tecnica di respirazione che corregge il ritmo respiratorio e regola I livelli di ossigeno nel sangue. Una vita frenetica, condiziona il nostro respiro, lo facciamo in modo più velocemente e meno profondamente di quanto dovremmo. Ciò porta ad uno squilibrio di ossigeno che alla fine influenza tutto corpo. Questo metodo, è stato da molti definito un sedativo naturale perché normalizza la frequenza cardiaca. Il professore è arrivato a quella tecnica, dopo aver studiato per bene tutte tecniche vecchie centinaia di anni e lasciate dai migliori maestri di yoga indiano.
È un metodo del tutto sicuro per la salute e che già da tempo viene praticato nel mondo.
Come funziona ? Vi basterà inspirare l’aria con il naso per 4 secondi, trattenere l’aria nei polmoni per 7 secondi ed espirare attraverso la bocca per 8 secondi. Prima di farlo, seguite il metodo passo dopo passo:
Sdraiatevi di schiena sul letto, con I palmi delle mani rivolti verso l’alto. Dovrete assumere una posizione comoda.
Poi, fate un respiro profondo e inspirate quanta più aria possibile contando fino a 4. Trattenete quindi l’aria nei polmoni per 7 secondi. Rilasciatela poi dalla bocca lentamente per 8 secondi.
Ripetere questo esercizio finché non vi verrà sonno. Sicuramente comincerete ad avvertire stanchezza, in meno di cinque minuti.