Insegna ai suoi studenti il valore del denaro, facendogli pagare l’utilizzo del loro banco, con delle banconote finte.
Ogni insegnante ha un suo proprio metodo educativo, e sono le differenze tra ciascuno di questi a differenziare un docente da un altro. Anche i maestri che si occupano di istruire i bambini svolgono un ruolo estremamente importante, nell’arco educativo di una persona e spesso sono proprio le loro azioni ad influire positivamente o negativamente sullo sviluppo di un bambino.
Un’insegnante della Carolina di nome Shelby Lattimore ritiene che i suoi alunni potevano essere sensibilizzati all’uso dei soldi. Per cercare di istruire i bambini di cui si occupa, questa maestra ha escogitato un simpatico stratagemma, che tanti genitori hanno trovato spettacolare.
La Lattimore ha utilizzato dei soldi finti e li ha sfruttati per far comprendere ai suoi alunni della terza elementare l’importanza del denaro e di pagare i debiti. La maestra ha sfruttato quel denaro fittizio per svolgere diverse attività in classe.
La Lattimore elargiva delle banconote agli alunni in base al loro comportamento. Alcune venivano assegnate a chi svolgeva compiti utili, come pulire la lavagna o fare da assistente alla maestra, e in questo modo i bambini potevano ottenere il denaro sufficiente per una spesa molto importante: il loro banco!
La maestra, infatti, ha obbligato i bambini a pagare mensilmente l’affitto del loro banco, proprio come tantissimi adulti fanno con le loro case. Milioni di persone si preoccupano di pagare l’affitto della loro dimora e secondo questa donna, anche i bambini dovrebbero responsabilizzarsi al riguardo.
Con il denaro “extra” i piccoli studenti potevano anche acquistare alcuni privilegi, come il permesso di mangiare in classe o assumere temporaneamente il ruolo dell’insegnante. Allo stesso tempo, però, dei comportamenti negativi comportavano la decurtazione di parte del denaro.
Arrivare in ritardo, interrompere la lezione o rompere qualche oggetto era considerato inaccettabile e quindi ai colpevoli veniva somministrata una multa. La donna ha voluto condividere il suo sistema educativo in rete, ottenendo una visibilità pazzesca.
Il metodo di questa maestra è stato ritenuto geniale da milioni di persone. In tantissimi ritengono che questo approccio possa risultare vincente e sensibilizzare i bambini a pratiche che saranno loro fondamentali durante tutto il corso della vita.
Di certo i metodi innovativi e creativi come quello elaborato dalla Lattimore meritano di diffondersi nel mondo, quanto più rapidamente possibile, e vista la velocità con cui i suoi video sono diventati virali è possibile che tanti altri insegnanti decidano di imitare il suo esempio, inserendo “l’uso del denaro” come disciplina specifica per il percorso scolastico.