Ci sono cose che facciamo quotidianamente, eppure non le facciamo nel modo corretto. Una di queste cose, è senza ombra di dubbio il bucato. Per avere vestiti puliti, freschi e profumati siamo costretti a lavare interi bidoni di panni sporchi tutti i giorni, soprattutto se facciamo parte di una famiglia molto numerosa.
Fortunatamente, avere la lavatrice è un gran vantaggio. Per azionarla non ci vuole molto, eppure fare un buon bucato non è cosa da tutti. La maggior parte di noi, commette molti errori quando fa il bucato. Oggi ve ne elencheremo 15, sicuramente qualcuno lo commettete anche voi (siate sinceri!).
1. Chiusura lampo: i capi con la zip, come i jeans, devono essere chiusi. Tutte le zip vanno chiuse, per evitare che si aggancino agli altri tessuti e li danneggino.
2. Costume da bagno: si possono danneggiare in lavatrice. Sarebbe meglio lavarli a mano.
3. Ammorbidente: danneggiano gli asciugamani. Diventano più morbidi ma anche meno assorbenti!
4. Lavare la lavatrice: una lavatrice sporca non fa bene il suo lavoro. Per pulirla e disinfettarla sarà necessario di tanto in tanto fare un lavaggio “a vuoto”, senza vestiti nel cestello, usando solo acqua e aceto.
5. Troppo caldo: è consigliabile leggere le etichette dei capi. Non tutti i capi resistono alle alte temperature. Optate per i lavaggi con acqua tiepida soprattutto per i capi più delicati. Questa scelta farà diminuire anche la vostra bolletta. Alcuni tessuti, come lana e seta, vanno lavati sempre in acqua fredda.
6. Senza pause: ogni tanto bisogna lasciare la lavatrice “in pausa”. Metterla troppo sotto pressione, può danneggiare il suo funzionamento.
7. Troppa candeggina: col tempo, la candeggina altera la consistenza e il colore di molti tessuti. Tra l’altro, alcuni studi hanno dimostrato che i bambini che crescono in una casa dove c’è una scarsissima presenza di batteri e polvere sono predisposti a sviluppare allergie e problemi di salute vari.
8. Calzini che spariscono: spesso spariscono dopo il bucato. A volte, finiscono in angoli nascosti della lavatrice, ad esempio sotto del cestello.
9. Biancheria per il letto: la biancheria per il letto dovrebbero essere lavate una seconda volta per eliminare i residui di sapone.
10. A ciascun tessuto il suo lavaggio: il cotone necessita di un certo tipo di lavaggio, perché diverso dai capi sintetici, e dalla biancheria.
11. Giacche in piuma d’oca: perché si lavino bene, mettete nel cestello alcune palle da tennis. Con essere sarete in grado di aiutare i capi a mantenere la loro forma originaria.
12. Troppo detergente: fa consumare alla lavatrice troppa energia e la fa funzionare male. Usate meno sapone.
13. Arieggiare la macchina: la lavatrice tende a fare la muffa, per questo bisogna tenere il cestello (quando è vuoto), aperto. Così che le zone umide si asciughino.
14. Strofinare eccessivamente: danneggerete solo il tessuto sfregandolo. Vi sarà utile, invece, intervenire direttamente sulla macchia con un detergente appropriato, oppure vedete online alcune istruzioni per eliminare la macchia.
15. Ammorbidente naturale e alternativo: un ammorbidente chimico può danneggiare i tessuti. Optate per un ammorbidente naturale, all’aceto o la menta. Farete del bene all’ambiente e al vostro portafoglio.