Il Parco Nazionale Way Kambas dà il benvenuto ad un nuovo esemplare di rinoceronte di Sumatra, una rarissima specie in via d’estinzione.
Il Parco Nazionale Way Kambas di Lampung, nell’isola di Sumatra, ha festeggiato la nascita di un nuovo residente, un cucciolo di rinoceronte. Questo animale è il secondo nato all’interno della riserva indonesiana, e rappresenta un enorme traguardo per la salvaguardia di questa specie in grande pericolo.
Il rinoceronte di Sumatra è un animale la cui specie è sull’orlo del collasso. Si vanta che la popolazione adulta di questa specie annoveri solamente 30 esemplari adulti. Con numeri del genere è facile comprendere che ogni singola nascita è un autentico miracolo.
Il piccolo in questione è nato da una femmina di 7 anni, di nome Delilah, mentre il padre è un esemplare maschio dello zoo di Cincinnati, di 17 anni. Circa un anno prima Delilah aveva già messo al mondo il suo primo cucciolo, suscitando grande clamore e accendendo le speranze per la sopravvivenza di questa specie.
Con questa seconda nascita si alimentano ancor più la chance di offrire una nuova possibilità a questi magnifici animali. Il Ministro indonesiano dell’Ambiente e delle Foreste, Siti Nurbaya Bakar si è rivelato entusiasta di questa nascita.
Secondo il Ministro, il Governo indonesiano si sta impegnando attivamente per la conservazione di questa specie e queste nascite sono un autentico esempio degli sforzi fatti per la loro tutela. I rinoceronti di Sumatra sono animali più piccoli rispetto agli altri rinoceronti.
Normalmente questi animali hanno un’aspettativa di vita di 35 -40 anni, e in condizioni normali avrebbero avuto una vita lunga e felice. Purtroppo con la distruzione dei loro habitat, la caccia di frodo e tante altre contaminazioni umani i loro numeri si sono assottigliati fino alla quasi totale scomparsa.
Questo nuovo nascituro è un autentico miracolo e possiamo solamente sperare che Delilah e tutte le altre femmine di rinoceronte di Sumatra ancora in vita, riescano a generare quanti più eredi possibili, così da permettere a questa meravigliosa specie di continuare ad esistere.