In Canada viene realizzato il primo cimitero ecologico, dove i corpi dei defunti vengono trasformati in alberi.
Iniziative come quella inaugurata in Québec possono davvero fare la differenza e rendere il nostro mondo un po’ più “green”. In questo luogo ha aperto da qualche tempo il primo “Bios Park”. Con questo nome si intende un vero e proprio cimitero, dove le nostre spoglie mortali potranno trasformarsi in un albero e metaforicamente portare nel mondo nuova vita.
Gli ideatori di questa iniziativa stanno offrendo un servizio veramente innovativo per tutti coloro che amano la natura. Ovviamente la meccanica alla base di questo modello è poco piacevole, dato che prevede la morte di una persona o di un animale domestico.
Tuttavia, le classiche lapidi vengono sostituite con qualcosa di veramente spettacolare, e chiunque potrebbe veder crescere dalle proprie ceneri un magnifico acero, un’ortensia o un altro albero. Esistono diverse possibilità di scelta tra gli alberi a disposizione.
Molti individui optano per alberi da frutto, come un melo o un mirtillo, oppure preferiscono alberi più resilienti, come le querce. L’obiettivo dei creatori di questo particolarissimo cimitero è quello di rendere biodegradabili anche i luoghi di sepoltura.
Gesti del genere possono avere anche una valenza mistica molto importante, dato che lo spirito corpo della persona amata continua in un certo senso a vivere all’interno della pianta scelta. La speranza dei creatori del Bios Park è quello di implementare simili luoghi in ogni angolo del mondo.
In questo modo, sarà possibile sviluppare boschi e foreste in ogni città del pianeta, e dare una mano alla natura a rinvigorirsi e a fiorire. La direttrice del cimitero, una donna di nome Elyse, rivela che anche i cari dei defunti visitano molto più piacevolmente questi luoghi di sepoltura.
Molte persone visitano giornalmente il Bios Park, prendendosi cura del proprio albero come se fosse una parte integrante della propria famiglia. Alcune persone non condividono pienamente le scelte di questo tipo, ma è innegabile che un luogo del genere sia sicuramente più bello da vedere, di un immenso cimitero, ricoperto di lapidi, statue e silenzio.