Quante volte abbiamo visto nei film qualcuno disseppellire un barattolo con dei soldi al suo interno? Beh, è un tema ricorrente in tante pellicole, ma la verità è che tutto questo, alle volte, può accadere anche nella via di tutti i giorni.
Si tratta di un’eventualità molto rara ma è quanto accaduto a una coppia del South Jersey. I due, mentre curavano il proprio giardino, si sono resi conto di aver trovato qualcosa di speciale.
Rich Gilson e sua moglie Suzanne si sono trovati di fronte qualcosa di molto interessante, qualcosa di interessante che è sbucato improvvisamente.
Inizialmente Rich credeva di star tastando un pezzo di radice un po’ più solido, ma poco dopo ha cominciato a scorgere il barattolo di vetro, e scavando ancora più a fondo, si è reso subito conto che il barattolo era pieno di banconote.
A un esame successivo, si son resi conto che le banconote recavano la data del 1934, il periodo di crisi della Grande Depressione. Se inizialmente i due hanno pensato a un antico bottino magari proveniente da un ricco furto o da una rapina, hanno poi scoperto la storia vera che c’era dietro i soldi.
La casa, in quegli anni, infatti era di proprietà di un tale James Dempsey, che aveva incaricato la figlia di seppellire i soldi, guadagni in anni di lavoro, in modo da poter avere un po’ di liquidità in un momento difficile come quello.
Non si tratta di una somma enorme, sono circa 2mila dollari, ma all’epoca il valore di quelle banconote corrispondeva a 40mila dollari attuali, insomma una cifra mica male.
È possibile che la famiglia Dempsey non abbia poi avuto modo di recuperare quei soldi, che son rimasti lì fino ai giorni nostri. I Gilson dicono che non li spenderanno sicuramente, ma che li terranno a memoria della storia che rappresentano.