Sicuramente avrete in casa uno scatolino di bicarbonato di sodio e se non lo avete, dopo aver letto questo articolo, correrete sicuramente subito a comprarlo. È un Jolly in cucina per molte pietanze, ma soprattutto un asso nella manica contro malattie e disturbi di salute di vario genere. Infatti, il bicarbonato ha più usi di quelli che immaginate. È molto amato soprattutto dalle donne per i suoi effetti in campo estetico. Per cosa il bicarbonato ha rivelato di essere davvero molto utile?
– È molto utile per preservare la salute dei nostri denti. I medici consigliano di usarlo per l’igiene ora soprattutto per scongiurare il pericolo placca!
– Siete stati punti da un insetto o avete semplicemente una lieve orticaria che vi fa grattare di continuo? Anche in questo caso il bicarbonato si rivela utile. È ottimo per attenuare il prurito.
– D’inverno capita molto spesso di prendersi un brutto raffreddore. Piuttosto che ricorrere a farmaci costosi, procuratevi del bicarbonato e il raffreddore passerà in men che non si dica.
– Può “salvarvi la vita” in caso di forte diarrea.
– Riduce notevolmente il rischio di intossicazione da farmaci.
– Inibisce la formazione di calcoli renali, infezioni alla vescica, e iperkaliemia.
– Se assunto correttamente, si rivela molto efficace anche contro il reflusso. Volete preparare un rimedio per questa patologia? Ecco tutto quello che vi serve:
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di aceto di mele o succo di limone
8 once di acqua
– Rinfrescare l’alito: vi basterà fare dei gargarismi con dell’acqua.
– Accelera la guarigione della afte.
– Sbianca i denti se aggiunto al dentifricio preferito.
– Allevia il dolore muscolare.
– Previene la formazione di funghi ai piedi: vi basterà fare uno scrub settimanale per scongiurare il pericolo di imbarazzanti infezioni.
– Esfolia la pelle in modo delicato.
– Se fate un pediluvio con il bicarbonato eviterete cattivi odori.
Basteranno questi motivi per spingere a provare questo economico rimedio domestico? Ne avrete solo da guadagnare!