Certe persone sfruttano i social per qualunque attività, anche la più pericolosa e questo può avere delle serie conseguenze nella vita. Uno youtuber è stato decisamente molto fortunato, dato che ha deciso di condividere un video con il mondo, mentre si mostrava intento a cucinare e mangiare delle meduse velenose, promuovendole come “un ottimo pasto”.
Questo individuo, conosciuto come Homosapi, è un noto youtuber giapponese, e la clip che ha condiviso in rete ha generato una miriade di critiche diverse. Homosapi rivela di aver deciso di provare questa pratica culinaria per escogitare nuovi sistemi di “acquisizione del cibo”.
Dopo essersi recato su una spiaggia con degli amici, ha pescato alcune di meduse della specie Physalia physalis, conosciuta anche come “Nave da guerra portoghese”. Queste sono considerate tra gli organismi marini più pericolosi dell’oceano e di certo nessuno dovrebbe anche solamente pensare di pescarle per poterle mangiare.
Lo youtuber ha raccolto una dozzina di esemplari, dopodiché, tornato a casa, le ha fatte bollire fino a trasformarle in una massa informe e gelatinosa. L’uomo ha proseguito nella preparazione aggiungendo alla cottura delle meduse diverse verdure e delle salse, condendole come se fossero un ingrediente comune.
Dopo aver portato a termine quello che riteneva essere il perfetto periodo di cottura del suo piatto, Homosapi ha gustato le sue meduse, rivelando di essere stato accompagnato durante il processo di preparazione da un professionista del settore.
Una semplice puntura di queste meduse può avere conseguenze gravissime, compresa la morte, ed è proprio per questo motivo che il video dello youtuber ha ottenuto uno sconsiderato quantitativo di critiche, dato che molte persone sono convinte che nessun piatto, per quanto gustoso, dovrebbe essere consumato se ritenuto così pericoloso.
Homosapi ha voluto sostenere la sua decisione, ribadendo che il veleno di queste creature può essere neutralizzato se vengono fatte bollire per il giusto quantitativo di tempo, tuttavia, molti specialisti hanno rivelato che sarebbe bastato fare un errore nel tempo di cottura per non eliminare del tutto la componente tossica dell’animale, rendendole potenzialmente letali.
Altri esperti hanno invece segnalato che con organismi del genere ci sono pericoli anche durante la fase di cottura, dato che il veleno può essere inalato anche tramite i vapori di cottura e generare diverse reazioni allergiche o problemi respiratori.
La scelta di questo giovane non si è rivelata quindi utile come sperava, e sarebbe stato meglio se avesse realizzato un video diverso, non mettendo a rischio la sua vita o quella di altre persone che avrebbero potuto emularlo.