I cani e i gatti sono i nostri migliori amici, ma bisogna stare molto attenti a mantenerli sani e nel modo corretto, dato che sono sempre più esposti a batteri e problemi di salute. Il medico Olvera ha spiegato che a volte, i microrganismi che gli animali trasmettono alle persone possono causare malattie, e alcuni di noi, specie chi ha animali in casa, dovrebbe essere molto attento a come trattarli e a come prevenire malattie e problemi particolari di questo tipo.
Il medico in questione ha spiegato che diverse migliaia di adulti in Messico sono stati infettati da H. pylori, per via di una scarsa igiene e di abitudini alimentari scorrette. Questo batterio è molto diffuso fra gli umani, e riguarda infiammazioni del nostro stomaco. Nel caso invece dell’H. heilmannii, si parla del fatto che solo gli esseri umani sono portatori sani, ma questo batterio tende a non provocare danni, mentre negli animali potrebbero insorgere diverse problematiche di salute.
credit: pixabay/Freepics4you
Il Campylobacter invece si manifesta nell’uomo con dolori addominali, febbre e diarrea che possono essere complicati da disidratazione. La toxocariasi invece viaggia tramite fegato e polmoni e causa, anche in tal caso, problemi di salute al fegato. A questo proposito, diversi specialisti del settore consigliano caldamente di portare i propri animali dal veterinario in caso di sintomi come diarrea, vomito, dolori addominali, in quanto possono star male loro ed essere portatori di virus anche per l’uomo in alcuni casi.
Un cane è una responsabilità importante e per curarlo e tenerlo al meglio ha bisogno di cure, di buon alloggio, cibo sano e igiene di un certo tipo. Occhio a far sì che non si lecchino bocca o occhi perché in questo modo potranno evitare di contrarre congiuntivite e altri problemi. Lavatevi sempre le mani dopo averli toccati.