Come migliorare la circolazione lenta negli arti inferiori

Soffri di problemi di circolazione? Questi semplici trucchi possono darti il sollievo che cerchi.
Tantissime persone soffrono di problemi circolatori e spesso sentono il sangue circolare lentamente fino a provare prurito e fastidio. La circolazione lenta può portare alla comparsa di vene varicose, che oltre a essere fastidiose risultano anche anti-estetiche.

I soggetti maggiormente a rischio sono coloro che fanno una vita sedentaria o lavori di ufficio, dedicando poco tempo al movimento. Anche persone che soffrono di obesità, di diabete o donne in gravidanza possono soffrirne facilmente. Per una soluzione definitiva, dove possibile, è necessaria un’analisi su ciò che ha provocato questo problema. In generale però è possibile migliorare questa condizione con dei semplicissimi rimedi naturali o fai da te.
Vediamo nello specifico quali.


credit: pixabay/scottwebb

1. Fare movimento
Inutile a dirsi, il movimento e l’attività fisica sono panacee a molti problemi dell’organismo. Dedicare almeno 30 minuti al giorno ad una sana e salutare passeggiata è già di per se una terapia. Il movimento infatti, oltre a stimolare il metabolismo, regolarizza il controllo della glicemia.

2. Bilanciare l’alimentazione
Come il movimento anche avere una corretta alimentazione è sempre salutare. A questo proposito si consiglia di ridurre il consumo di sale e zucchero, e aumentare il consumo di cibi come aglio, peperoncino, paprika e altre spezie piccanti. Questi cibi in particolare riducono il gonfiore dalle gambe e sollecitano la circolazione.

3. Massaggi
Ricorrere a massaggi ai piedi o alle gambe può dare il sollievo desiderato. I movimenti devono essere dal basso verso l’alto per favorire il ritorno del sangue fino al cuore.

4. Usare acqua calda e acqua fredda
Per riattivare la circolazione e regolarizzarla, bagnare i piedi alternatamente con acqua calda e poi fredda e così via. Può essere un vero toccasana.

5. Pediluvi con sale di Epson
Effettuare dei pediluvi con acqua e sale di Epson è risaputo che porti grandi benefici alla circolazione. Essi alleviano dall’affaticamento alle gambe e riducono il gonfiore. Un consiglio è quello di unire a questi pediluvi un buon massaggio, il tutto prima di andare a letto.

6. Dormire con un cuscino sotto i piedi
Per migliorare la circolazione durante il vostro riposo potete porre un cuscino sotto i vostri piedi in modo da tenere sollevate le gambe. In questo modo oltre a ricevere sollievo, si favoreggia il ritorno del sangue al cuore.