Bere almeno due litri d’acqua al giorno è un bene oppure crea dei problemi all’ambiente che ci circonda? Uno studio è finalmente riuscito a dare una risposta.
Secondo quando pubblicato di recente sulla rivista “Science” è stato confermato uno studio redatto in precedenza dal New York Times, che riguarda proprio il fatto che per ogni persona sia eccessivo consumare almeno due litri di acqua al giorno.
Per molto tempo, medici ed esperti hanno sempre specificato l’importanza che bere almeno due litri di acqua al giorno sia fondamentale per ogni individuo al fine di garantirgli la migliore idratazione possibile.
Tuttavia questo sembra essere soltanto un falso mito e anzi, le ultime ricerche scoraggiano del tutto tale pratica, indicando che porterebbe solamente grandissimi problemi al mondo intero, provocando una terrificante crisi idrica.
Un tempo, quando sulla Terra c’erano meno persone, bere due litri d’acqua al giorno era del tutto plausibile, ma al giorno d’oggi, che il pianeta vanta più di 8 miliardi di individui, consumare simili quantitativi di acqua potabile implica conseguenze nefaste per tutto il mondo.
Attualmente gli scienziati sono anche arrivati a sconsigliare di bere i classici “8 bicchieri d’acqua al giorno”, consigliando alle persone di limitarsi quanto più possibile.
Molti esperti sono del parere che la raccomandazione di bere due litri di acqua al giorno sia un’informazione diffusa da persone che non comprendono seriamente le necessità di un organismo umano. Queste persone, infatti, non tengono conto dei quantitativi di acqua presenti nel cibo, che contribuiscono moltissimo al nostro fabbisogno giornaliero di H2O.
Ovviamente, se nella nostra dieta consumiamo solamente cibo privo di acqua, come pane, uova e frutta secca, evitando quindi le verdure, il pesce, la carne e la pasta, il nostro bisogno di acqua sarà aumentato.
Seguendo una semplice dieta mediterranea, il nostro organismo riceverebbe automaticamente almeno il 50% del fabbisogno giornaliero di acqua. Tale ricerca è stata effettuata su moltissimi soggetti, di età compresa tra gli 8 giorni e i 96 anni e i risultati sono stati sorprendenti.
Sembra assurdo pensare che consumare poca acqua in più del dovuto, ogni giorno, possa causare una crisi planetaria, ma basti prendere in esempio il fatto che se anche solamente 40 milioni di persone bevessero mezzo litro di acqua in più al giorno, ogni 24 ore si sprecherebbero ben 20 milioni di litri d’acqua.