Avreste mai pensato di vedere una sorta di “cassetta postale per bambini abbandonati”? Questo oggetto è stato installato in Florida e i motivi sono piuttosto chiari! Nel mondo sono tantissimi i bambini che nascono ogni giorno e purtroppo fin troppi di questi vengono abbandonati dai loro genitori.
Le motivazioni che spingono a questo insano gesto possono essere molteplici e anche se esistono tanti luoghi di accoglienza che si occupano proprio di situazioni di questo tipo, ci sono sempre persone che non esitano a lasciare i propri figli in luoghi impensabili, come un cassonetto dell’immondizia.
Tanti paesi sono alla costante ricerca di nuovi sistemi per arginare questo tipo di problemi e ogni giorno si escogitano sistemi nuovi, per cercare di sensibilizzare quanto più possibile la popolazione, così da evitare che possano presentarsi situazioni di abbandono indiscriminato.
In Florida, per cercare di frenare questo problema, è stata proposta e realizzata una vera e propria “cassetta postale per bambini”. Questo oggetto è stato realizzato in Florida, negli Stati Uniti, ed è stato chiamato “Safe Haven Baby Box”.
L’aspetto ricorda molto quello di una cassetta postale, con delle evidenti differenze e dovrebbe essere utilizzata dai genitori dei bambini indesiderati, per consentire ai loro figli di essere accolti da personale competente, che saprà prendersi cura di loro fino a che non vengano affidati ad una famiglia coscienziosa.
Questi oggetti sono riscaldati, consentendo ai bambini all’interno di non patire il freddo e quando vengono utilizzati attivano un sensore che avvisa i vigili del fuoco della presenza di un neonato. Le tempistiche tra il momento in cui un bambino viene lasciato in una di queste cassette e quello in cui viene prelevato dai soccorritori è davvero breve. Secondo le statistiche, infatti, la media è di appena un minuto e mezzo.
Ovviamente un oggetto del genere potrebbe rappresentare la differenza tra la vita e la morte per un bambino abbandonato, dato che al contrario di quanto avverrebbe se venisse lasciato all’addiaccio, il suo salvataggio si manifesta in un lampo.
Nonostante la sua efficacia non sono mancate le critiche dopo l’installazione di questo oggetto, tuttavia sembra che dopo poco tempo abbia dimostrato la sua validità, assicurando che un neonato fosse trovato in perfetta salute e in tempi davvero irrisori. Il piccolo è stato lasciato nella cassetta e dopo poco tempo era già stato portato in ospedale per assicurarne lo stato di salute.
Il governo della Florida ha pubblicamente ringraziato i genitori del bambino per aver preso la coraggiosa decisione di affidare il proprio figlio in buone mani, e consentirgli di trovare un’amorevole famiglia adottiva piuttosto che limitarsi ad abbandonarlo come se fosse un sacco della spazzatura.
Questi dispositivi sono stati installati dal 2017 e negli Stati Uniti, al momento, se ne contano più di 130. Vista la loro efficacia non è strano se sistemi di questo tipo vengano adottati anche in altri paesi, assicurando a tanti bambini un futuro migliore di quello che avrebbero avuto senza di essi.