La storia che stiamo per raccontare poco è molto particolare e nasconde un significato molto profondo. Ci sono infatti delle occasioni che, alle volte, anche se non ce ne si rende conto, anche se si è in qualche modo inconsapevoli di quanto sta accadendo e di quanto stiamo facendo, beh, dicevamo, queste occasioni possono trovare una valvola di sfogo importante negli altri.
Ecco, ed è proprio ciò di cui andremo a parlare oggi. Beh, questa ragazza era andata a far colazione, sempre allo stesso posto, come ogni mattina, fin qui tutto tranquillo, ma di fronte all’attività , nota subito questo signore, un senzatetto, cupo e triste, come diversi può capitare di incontrare in altre situazioni.
L’uomo però la incuriosiva, per quel suo sguardo un po’ malinconico, forse fin troppo malinconico e quando ha visto che è entrato nel locale per fare colazione, anche lui, lo ha chiamato, e ha deciso di offrirgliela lei, per dare un tocco in più alla sua giornata, una svolta positiva. Ecco.
E così l’uomo ha finito per raccontarle la sua storia, i suoi dolori, le sue sofferenze, l’uso di sostanze stupefacenti che lo avevano reso l’uomo che non sarebbe mai voluto diventare, la morte della madre per un male incurabile e via dicendo.
Alla fine dell’incontro, però, la cosa più incredibile è che lui le ha dato un biglietto di carta con una dedica, una dedica che ha lasciato basita la ragazza. Il biglietto, infatti, diceva che grazie alla conversazione che ha avuto con lei, beh, l’uomo ha evitato di fare un gesto estremo che aveva progettato di fare di lì a poco.
Una frase che ha lasciato di sasso la ragazza che però subito dopo è stata in qualche modo investita da una sensazione di felicità per avere fatto sì che l’uomo potesse riprendere una forma di fiducia e di speranza nella vita e non si togliesse la vita. Una storia che, sicuramente, ha tanto da insegnare.