Chiunque abbia pensato che solamente i cani si rivelano degli straordinari animali da guardia non ha mai visto con i propri occhi le oche. Questi animali sono incredibilmente attenti e possiedono una memoria straordinaria. Nelle fattorie sono sempre pronte a dare l’allarme, non appena notano una presenza indesiderata e non esitano a mostrare un carattere piuttosto combattivo, con gli estranei.
Qualche tempo fa un’organizzazione che si occupa della tutela e della riabilitazione dei cavalli in Sud Africa è rimasta vittima di diversi furti, così per cercare di arginare il problema i responsabili hanno deciso di adottare una coppia di oche. I due animali avrebbero dovuto scoraggiare eventuali ladri, ma uno di essi ha dimostrato un’indole fin troppo amichevole.
I due animali sono una femmina di nome Pepper e un maschio chiamato Salt. La femmina sembra essere piuttosto brava nel suo “lavoro”, mentre il maschio, viceversa, ha un’indole estremamente pacata e socievole. Non appena sono arrivati a queste scuderie, Salt è stato immediatamente stregato da Sheri, un’assistente del gestore del posto.
L’oca si è subito sentita a suo agio con questa donna e non ha esitato a mostrare interesse nei suoi confronti. A differenza di quanto si potesse immaginare, Salt mostrava un atteggiamento veramente gentile e non aveva alcuna intenzione di spaventare le persone.
Inoltre, quando nota la presenza di Sheri, Salt entra in uno stato di eccitazione e non riesce a trattenersi dall’emozione di incontrare la sua amica. Appena la vede, ovunque si trovi corre a gran velocità verso di lei, e questo avviene anche solamente quando sente la voce della donna.
Sicuramente Pepper continuerà a svolgere il suo lavoro come “guardiana” in modo incredibile, mentre è probabile che Salt faccia semplicemente “le feste” agli eventuali malintenzionati. Tuttavia, il fatto che entrambe siano particolarmente rumorose può essere di per sé sufficiente ad evitare che chiunque si introduca all’interno della scuderia con intenzioni poco carine.