L’allattamento al seno è un gesto assolutamente naturale e come tale dovrebbe essere non solo permesso in ogni luogo, ma addirittura incoraggiato. Tuttavia, non sempre i proprietari di determinati locali si rivelano a favore di pratiche di questo tipo e in molte situazioni tendono a vietarlo, come se fosse un gesto del tutto “inappropriato” ad essere esibito in un luogo pubblico.
A vivere una situazione di questo tipo e a raccontarla sui social media è stata una giovane madre, che proprio per aver deciso di allattare la figlia all’interno di un ristorante, si è vista riversare addosso i rimproveri del personale. La donna però non è stata messa in soggezione dalle parole che le sono state rivolte, ed ha saputo “dire la sua”.
A vivere e diffondere questa vicenda è stata una giovane donna dell’Iowa, di nome Elizabeth Herzog. Questa mamma, come tante altre donne nella sua situazione, aveva deciso di allattare la piccola Georgia e non riteneva affatto che un gesto così dolce e naturale fosse considerato addirittura scandaloso dai gestori del ristorante in cui si trovava.
Tuttavia, dopo aver notato il suo gesto, il titolare del locale le si è avvicinato per farla desistere da quella pratica, invitandola a “coprirsi”. Elizabeth in un primo momento è rimasta imbarazzata per le parole dell’uomo, ma prima di alzarsi e andare via dal suo locale ha deciso di scambiare con lui poche ma incisive parole.
Senza alcuna esitazione, Elizabeth ha fatto notare all’individuo che disapprovava il suo comportamento che le leggi dello Stato in cui vivono consentono ad una donna di allattare il proprio figlio in ogni luogo pubblico, e che pertanto, non solo il suo comportamento era perfettamente consono alla moralità generale, ma che, impedendole di nutrire il bambino, era quell’uomo ad essere in torto e che quindi l’unico che avrebbe dovuto vergognarsi per aver dato vita ad un atteggiamento “fuori luogo” era proprio lui.
Dopo aver detto queste parole, Elizabeth ha lasciato il locale e non ha esitato a manifestare sul web le sue “recensioni negative” per il comportamento che le era stato tenuto. Dopo che la vicenda ha raggiunto la viralità, il ristorante in cui è avvenuto il “fattaccio” ha diffuso un messaggio di scuse nei confronti della loro ospite, dicendo che farla sentire in imbarazzo non era affatto nelle loro intenzioni e che in futuro non manifesteranno più comportamenti di questo tipo.