L’onestà non è un atteggiamento che chiunque riesce a manifestare e a seconda dei casi risulta davvero difficile decidere di “fare la cosa giusta”. Questo assume un aspetto ancora maggiore quando ci si trova davanti ad una situazione “particolarmente ghiotta” come trovare del denaro perso da qualcun altro.
Quando una vicenda di questo tipo si è presentata ad Estrella Yedra, una donna spagnola di 40 anni, non è stato facile scegliere di fare la cosa giusta, specialmente perché Estrella si trovava in una situazione finanziaria piuttosto difficile, avendo perso il proprio lavoro.
Estrella ha casualmente trovato in un parco di Madrid una borsa con all’interno un portafogli contenente circa 500 euro. Questa somma non è sicuramente qualcosa di incredibile, ma per chi non ha molte fonti di reddito si rivela davvero importante. Nonostante questo denaro sarebbe potuto essere utile alla donna per pagare le sue spese mensili, ha deciso di mostrare la sua onestà, portando quanto trovato alla più vicina stazione di polizia.
Dopo qualche giorno, gli agenti di polizia sono riusciti a ritrovare la proprietaria di quel denaro, che si è scoperto essere una donna di 84 anni, che aveva accidentalmente perso la sua borsa, durante una passeggiata. Estrella ha raccontato la vicenda sui social e in molti le hanno chiesto cosa l’avesse spinta a restituire quel denaro, vista la situazione precaria in cui viveva.
Visto che molte persone si mostravano incuriosite dal fatto che avesse scelto di restituire il denaro, piuttosto che tenerlo per sé, Estrella ha voluto spiegare di aver semplicemente fatto quanto riteneva normale. Il denaro che aveva trovato non le apparteneva e quindi non aveva alcun motivo per tenerlo.
Inoltre, con questa vicenda, la donna ha anche dato al figlio di 4 anni un grande esempio per la vita, in considerazione del fatto che un giorno potrebbero essere loro a perdere qualcosa di importante e non c’è dubbio che vorrebbero trovare qualcuno onesto come loro, pronto a restituirglielo.
La vicenda ha avuto anche un finale molto lieto, dato che dopo che la storia di Estrella è venuta a galla, è stata inaugurata una piccola raccolta fondi che ha racimolato 500 euro per la donna, come ricompensa per il suo gesto altruistico, ed inoltre una società di multiservizi ha anche contattato la donna per offrirle un posto di lavoro.
Insomma, se il gesto di generosità di Estella le ha davvero cambiato la vita e anche se la donna ha fatto solamente quanto riteneva giusto è stato splendido poter vedere a quali risultati ha portato.