Costruire una casa non è facile e bisogna avere le giuste competenze per farlo. Questo fatto assume un aspetto ancora più particolare, se i materiali con cui viene realizzato un edificio sono decisamente diversi da quelli ordinari. Un caso di questo tipo è quanto mostrato da Robson Lopes e Doris Dias. I due, infatti, hanno deciso di costruire una casa con le loro mani, ma per farlo hanno adoperato migliaia di bottiglie di vetro.
Questa coppia non possedeva il denaro sufficiente per creare una casa seguendo le normali procedure di costruzione o acquistandone una già pronta, così, invece di rassegnarsi, hanno optato per una scelta fuori dal comune. Grazie a questa soluzione, i due non solo sono riusciti a rientrare perfettamente nel budget a loro disposizione, ma hanno anche sfruttato un sistema perfettamente ecologico.
Grazie all’aiuto dei parenti e dei loro conoscenti, questa simpatica coppia è riuscita a raccogliere migliaia di bottiglie di vetro, che si sono trasformate nel materiale principale per la costruzione delle pareti e delle mura della loro casa. La costruzione di questa bizzarra casa è iniziata nell’aprile del 2020.
Doris e Robson erano già sposati da sei anni, ma da quando Doris aveva perso il lavoro a causa di problemi di salute e suo marito è stato licenziato dal suo impiego si sono ritrovati a vivere una situazione finanziariamente davvero precaria. Inizialmente, non potendosi permettere un affitto, i due si erano trasferiti a vivere dai genitori di Doris, ma ovviamente questa soluzione non poteva essere definitiva.
È stato girovagando su Internet che i due hanno scoperto di poter realizzare una casa sfruttando delle bottiglie di vetro, e indagando a fondo sulle tecniche necessarie per farlo hanno compreso che erano in grado di dar vita a questa straordinaria abitazione.
Il progetto ha richiesto molto lavoro e i due sono riusciti a raccogliere decine di migliaia di bottiglie, per dar vita a quella che sarebbe stata la loro futura dimora. Le dimensioni della casa sono di circa 70 mq, e sembra che ormai alla coppia mancano veramente pochissimi lavori per riuscire a dare i tocchi finali alla loro costruzione, così da potercisi finalmente trasferire.