In luoghi come gli Stati Uniti, è una consuetudine quasi “obbligatoria” dare come mancia ai camerieri una determinata percentuale del conto.
Questo argomento apre numerose controversie e discussioni di ogni genere, da parte sia di coloro che ritengono molto importante questa pratica, dato che le mance sono solitamente la principale fonte di guadagno per quelle persone che svolgono questo mestiere, e quelli che, viceversa, non ritengono che debba essere considerato un obbligo lasciare una mancia.
Per una cameriera di nome Gracie Rose, il dilemma sulle mance è alquanto semplice ed è tramite TikTok che ha esposto la sua opinione. Questa ragazza stava svolgendo il suo normale servizio, quando si è ritrovata a servire dei clienti stranieri che le hanno lasciato una mancia a suo parere “miserevole”.
Questi erano dei tedeschi e la giovane si è lamentata con loro per il fatto che il gruppetto aveva lasciato una mancia di appena 3 dollari, per un conto di 125 dollari. Quando la dipendente del locale ha manifestato la sua indignazione, i clienti hanno risposto che nel loro paese, lasciare la mancia non è una consuetudine e che quindi la donna non poteva pretendere che loro le lasciassero denaro in più, senza alcuna motivazione valida.
Gracie è rimasta offesa da questo comportamento ed è andata a lamentarsi con il suo responsabile, che tuttavia non ha potuto fare nulla per obbligare quei clienti a lasciare alla donna più denaro di quanto volessero. Quando ha visto che il suo manager non poteva aiutarla, la donna è comunque andata dai suoi clienti, spiegando loro che normalmente, negli Stati Uniti, si è soliti lasciare una mancia di circa il 20% del conto, ma anche dopo aver ascoltato queste spiegazioni, i clienti hanno rifiutato di aumentare la loro mancia.
Secondo quanto raccontato sui social dalla stessa Gracie, la giovane non è riuscita a trattenere le lacrime, per la frustrazione di quella situazione, dato che il rifiuto dei suoi clienti è stato come ricevere un pugno in faccia, ritenendo di non essere stata ritenuta all’altezza del servizio offerto.
La sua testimonianza, raccontata su TikTok ha aperto nuovi dibattiti sull’argomento delle mance e sull’importanza che queste possono avere sulla vita di coloro che svolgono mestieri come quello di Gracie. Nella clip che ha condiviso, e che ha suscitato scalpore e polemiche, la giovane ha anche invitato quei particolari clienti a non presentarsi più al suo ristorante, dato che non ha sicuramente intenzione di servirli nuovamente.