Courchevel è una stazione di sport invernali nata nel 1946 dall’idea dell’architetto Chappis e che si trova nella Tarantasia, nel dipartimento francese dei Savoia, ed è una delle stazioni più famose non solo della Francia ma di tutta l’Europa intera.
È davvero grandissima, formata da cinque diversi villaggi a seconda della quota che raggiunge. Ultimamente Courchevel è diventata una delle stazioni più di lusso in tutto il mondo, considerata la più esclusiva meta sciistica terrestre. Si sono diffusi qua, oltre come è ovvio i diversi impianti sciistici, numerosi alberghi a cinque stelle, ristoranti prestigiosi e lussuose attività commerciali.
Come arrivare in questo meraviglioso e lussuoso posto per passare le vostre vacanze invernali? La stazione è dotata unicamente di un piccolissimo aeroporto, l’Aéroport de Courchevel, costruito nel 1962 e con una curiosa particolarità : l’elevata pendenza della sua cortissima pista di atterraggio. Solo da qui i turisti hanno la possibilità di raggiungere la loro meta per sciare o fare una semplice vacanza tra le nevi e le montagne.
Ma decollare ed atterrare da questa minuscola pista è davvero impressionante e i piloti delle diverse compagnie che fanno scalo qua devo essere di sicuro dotati di grandissima abilità ma anche tanto tanto coraggio, così come i passeggeri che decidono di trasferirsi in questo piccolo paese.
La pista, infatti, è situata a 1750 metri di altitudine ed è la più stretta e pericolosa presente in tutto il mondo. Nel filmato potrete vedere come partono e arrivano gli aerei e quanta competenza ci vuole! Davvero impressionante, vi lascerà senza parole!