Per un genitore non esistono persone più speciali dei propri bambini e questo accade anche per coloro che devono prendersi cura di bambini con “bisogni speciali”. Molto spesso, quando un bambino soffre di determinati deficit, è costretto ad adeguarsi al mondo che lo circonda e non viceversa.
Purtroppo situazioni del genere sono molto comuni, ma il padre di una bambina affetta da disturbi particolari, ha deciso di regalarle un vero e proprio mondo da sogno, per farla sentire a suo agio. Quest’uomo ha voluto mostrare il suo amore alla figlia, dando vita ad un gigantesco parco a tema, costato ben 35 milioni di dollari, dove le attrazioni si adattano perfettamente alle persone con degli handicap.
Quest’uomo si chiama Gordon Hartman e la figlia Morgan è il motivo che lo ha spinto ad intraprendere questa impresa. Morgan è affetta da un ritardo cognitivo legato ad una forma di autismo. Nonostante le sue difficoltà , è sempre stata una bambina dolcissima, ma non è sempre riuscita ad integrarsi con le altre persone.
Il padre ha cominciato a notare le difficoltĂ della figlia mentre si trovavano in vacanza. Questa infatti, non riusciva a fare amicizia con altri bambini in piscina e questi ultimi non sapevano proprio come comportarsi con lei. Dopo aver assistito a questa scena, questo padre volenteroso ha deciso di darsi da fare, per realizzare un luogo in cui la figlia e altre persone con esigenze speciali, potevano sentirsi a proprio agio.
Gordon possedeva un’attività edile e dopo averla venduta ha accumulato abbastanza denaro da investire nel suo nuovo progetto: Il paese delle meraviglie di Morgan. Questo luogo è un parco dei divertimenti situato a San Antonio, in Texas, in cui tutte le attrazioni sono dotate di appositi sistemi per persone con disabilità .
In questo luogo, bambini e adulti possono divertirsi senza preoccuparsi di particolari problematiche, come normalmente accade a coloro che sono affetti da mobilità ridotta. Con il tempo, questo luogo sta crescendo sempre più e Gordon ha anche fondato un’organizzazione, senza scopo di lucro, trovando altri investitori interessati ad ampliare ulteriormente il suo sogno.
Grazie a questi contributi è stato possibile inserire anche un parco acquatico, accessibile a chiunque, a prescindere dalle proprie condizioni fisiche. Gordon ha rivelato che questo suo parco è finanziato attraverso le donazioni e che anche se spesso le uscite superano le entrate, è riuscito a creare un luogo fantastico per tante persone.
Gordon continua ogni giorno a cercare nuovi finanziatori per la sua attivitĂ , nella speranza che questa possa raggiungere sempre piĂą persone e portare un po’ di gioia nella vita di chi ne ha tanto bisogno.