L’arte di strada è una forma di creatività che si è sviluppata moltissimo nel corso degli ultimi decenni. Sono sempre di più quelle persone che scelgono di realizzare delle strepitose opere lungo le strade delle nostre città, per modificare alcune aree particolarmente tristi e monocromatiche, donando loro un aspetto davvero magnifico. Una di queste persone è l’artista francese Ememem. Quest’uomo è nato a Lione ed è meglio conosciuto sui social di tutto il mondo con l’alias di “The Pavement Surgeon”, ovvero il “chirurgo del marciapiede”. Questo soprannome sembra davvero azzeccatissimo, dato che la sua arte consiste proprio nel riparare tratti di marciapiedi e pavimenti rotti o rimasti incrinati utilizzando dei fantastici disegni geometrici, proprio come se fossero dei mosaici.
Questo artista è riuscito a illuminare queste tipiche “ferite” del tessuto urbano, concedendogli un aspetto semplicemente fuori dal comune, che non può fare a meno di attirare l’attenzione. La sua arte ricorda molto la tradizione giapponese Kintsugi. Questa è una tecnica di restauro che prevede di riparare determinati oggetti scheggiati utilizzando l’oro, così da ottenere un aumento del valore di quell’oggetto oltre ad averlo aggiustato. Ememem non utilizza l’oro per le sue opere, ma è indiscutibile il fatto che la bellezza dei luoghi da lui “risanati”, aumenti incredibilmente.
Secondo questo artista, lui non realizza delle opere nuove, dato che ritiene che in realtà queste si trovassero già in quei luoghi, sepolti sotto le nostre convenzioni contemporanee. Osservare come riesce a donare splendore a qualunque frattura, sia essa su un pavimento che su una parete, non può fare a meno di dimostrare la sua grande capacità creativa e sicuramente la sua fama non può che aumentare, dato che tutte le persone che si trovano di fronte ad una delle sue “riparazioni”, non possono fare a meno di condividerla online. Questo estroverso esponente della street art ha dimostrato che anche quando qualcosa è danneggiata non solo può essere riportata a nuovo, ma diventare persino più bella di prima.
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12.
13.
14.