Il guardiano dello zoo spinge l’ippopotamo nel recinto per proteggere i visitatori

Molte persone ignorano completamente quanto possano essere pericolosi gli ippopotami. Questi animali sembrano essere completamente innocui, ma in realtà sono tra le creature più pericolose che si possano incontrare. A differenza di quanto si possa pensare, questo animale, apparentemente erbivoro, può anche cibarsi di carne e non esita a dimostrare comportamenti aggressivi se sente minacciato il suo spazio.

Per tale motivo, è sempre consigliabile mantenere una certa distanza da un ippopotamo, dato che per via del loro carattere facilmente irascibile, potrebbero trasformarsi in un pericolo in qualunque momento. Anche gli animali che vivono in cattività possono trasformarsi in una minaccia, se la situazione sfugge di mano e una vicenda di questo genere stava accadendo in uno zoo.

credit: Instagram/mirrornow_in

Un ippopotamo di uno zoo di Delhi è diventato protagonista di un video, dopo che alcuni visitatori incauti si sono inavvertitamente avvicinati troppo al suo recinto. L’animale ha visto l’atteggiamento dei curiosi turisti come una sorta di provocazione, e si è lanciato contro di loro, come se volesse difendere il suo territorio.

Fortunatamente una guardia di sicurezza dello zoo è immediatamente intervenuta, mettendosi tra l’animale e i visitatori e cercando di dissuadere l’ippopotamo dal continuare con la sua avanzata verso di loro.

La guarda ha mostrato una fermezza davvero straordinaria e ha dato dei lievi colpi al muso dell’animale, fermando la sua avanzata. In un primo momento l’ippopotamo sembrava essere particolarmente contrariato dal comportamento dell’addetto alla sicurezza e non ha esitato a mostrare i denti in segno di sfida, ma dopo aver ricevuto qualche altro colpetto, si è ritirato in acqua.

Probabilmente, se questo valente agente di sicurezza non fosse intervenuto, l’animale avrebbe lasciato il suo recinto e avrebbe potuto provocare dei seri danni sia ai visitatori dello zoo che alla stessa struttura. In situazioni del genere, devono essere proprio i custodi come il protagonista del video a prendere in mano la situazione, dissuadendo gli animali dal compiere azioni inaspettate ed evitando qualunque possibile triste conseguenza.