È quasi impossibile credere alla storia di una donna dell’Uganda di nome Mariam. Questa donna è riuscita a dare alla luce ben 44 figli, lasciando completamente sbalordite le persone di ogni angolo del mondo.
Per Mariam la vita è stata dura fin dalla nascita. Sua madre abbandonò lei e i suoi fratelli e sorelle dopo la sua nascita e in seguito questi sono rimasti uccisi dalla follia della suocera della donna.
Mariam è stata risparmiata solamente perché era la sola assente, e in seguito è stata costretta a sposarsi quando aveva appena 12 anni.
Il marito aveva 27 anni più di lei e nel suo paese è una consuetudine assistere ad episodi di questo genere.
Appena un anno dopo il matrimonio, la ragazzina ha dato alla luce due gemelli e da quel momento non ha più smesso di avere figli. In diverse occasioni ha avuto persino parti trigemellari e quadrigemellari.
Mariam è affetta da un raro disturbo chiamato iperfertilità , che ha praticamente causato tutte le sue gravidanze. Le ovaie di questa donna sono sovradimensionate e la predispongono all’iperovulazione. Le sue possibilità di mettere alla luce parti plurigemellari sono molto più alte del normale, dato che le sue ovaie rilasciano diversi ovuli, invece che uno solo.
Sfortunatamente, le disavventure per Mariam non erano finite, dato che il marito l’ha lasciata improvvisamente, abbandonando lei e i loro figli senza un soldo.
Nonostante le estreme difficoltà della sua vita, questa donna non si è mai arresa ed ha sempre fatto del suo meglio per garantire ai suoi ragazzi una vita dignitosa.
Date le sue difficoltà è facile pensare che avrebbe dovuto utilizzare determinati tipi di contraccezione, per evitare tutti questi parti, ma secondo il parere medico, questa pratica avrebbe potuto farla ammalare gravemente, essendo a rischio di coaguli di sangue, torsione dell’ovaio e problemi respiratori e nel suo paese le cure per queste disfunzioni non erano disponibili.
Finalmente, un giorno i medici hanno trovato la soluzione più adatta per porre fine alle sue interminabili gravidanze, e dopo essersi sottoposta ad una procedura di legatura delle tube, Mariam finalmente non avrebbe più avuto figli.
Ovviamente non sarà un problema per questa mamma, dato che ha un vero esercito di figli e figlie ad accompagnarla ogni giorno, e anche se la vita è stata davvero difficile per loro, hanno sempre avuto l’amore e la forza della loro madre a sostenerli ed aiutarli.