In tanti avranno bei ricordi delle 200 lire, ma sapete che ne esistono di rare? Se ne avete conservate nel cassetto o nei salvadanai abbandonati è meglio dare una controllata, potreste fare qualche soldino rivendendola ai collezionisti.
Di questa moneta sono state coniate molte versioni, ma sono poche quelle che valgono. Oggi vi diremo di quali stiamo parlando e se ne possiedi una potresti avere una piccola fortuna con te. Ma quali sono le vecchie lire che valgono di più? Sicuramente tra i parametri che influiscono di più vi è l’unicità , poi l’anno e lo stato di conservazione.
Esistono alcune monete da 200 lire che valgono pochi euro, mentre altre che valgono una piccola fortuna, e oggi vi faremo un piccolo elenco per capire meglio di cosa stiamo parlando.
200 lire prova del 1977
Su queste monete la particolarità è proprio la scritta “prova” che si trova stampata proprio accanto alla scritta 200 lite. Ne furono prodotti solo 1500 esemplari ed è una delle monete più rare in circolazione. La scritta è piccola e quasi impercettibile. Il valore di queste monete di aggira intorno agli 800 euro.
200 lire mezzaluna del 1978
Invece per quanto riguarda questa moneta del 1978, quella che l’ha resa rara è l’errore di conio. Sotto la testa di donna infatti vi è come una piccola sbavatura di metallo a mezzaluna. Queste sono più comuni per questo il loro valore varia da 8 a 90 Euro cadauno, in base allo stato di conservazione e al metallo con cui è stata coniata.
200 lire testa pelata 1979
Anche in questa versione vi fu un errore di conio che è dovuto probabilmente alla rottura dello stampo. La donna raffigurata nel fronte della moneta appare calva nella parte superiore della testa, questo errore fa lievitare il prezzo, il loro valore è fra i 30 e i 50 Euro cadauno.