Al giorno d’oggi le uguaglianze di genere sono degli argomenti davvero molto importanti e quindi è normale che entrino a far parte delle esperienze tipiche della vita scolastica.
Negli anni passati, ci sono state delle visioni decisamente troppo rimarcate tra ciò che è di competenza delle donne e di ciò che, invece, dovrebbe essere tipico del mondo maschile. Sicuramente tra questi fattori possiamo annoverare le faccende domestiche.
Queste sono state da troppo tempo considerate una prerogativa del mondo femminile, ma il Collegio Montecastelo di Vigo, in Spagna, ha pensato di poterle utilizzare per dimostrare ai propri studenti le pari opportunità e le uguaglianze di genere.
In questa scuola, a tutti gli studenti vengono insegnate delle “materie extra”, oltre alle classiche, e queste prevedono lo stirare, il cucinare e il lavare i piatti.
Secondo coloro che hanno adottato questo metodo, è importante che tutti i giovani comprendano quanto sia necessario saper svolgere attività del genere, e che specialmente i maschietti, non debbano limitarsi a considerarle come “azioni da donne”.
Eliminare gli stereotipi è un progetto davvero importante e deve coinvolgere quante più persone possibile. In pochi si rendono conto di quanto simili esperienze possano contribuire ad eliminare le disuguaglianze, specialmente grazie al fatto che, coinvolgendo nelle faccende domestiche tutti i ragazzi, questi riescono sia a comprendere cosa devono affrontare ogni giorno i loro genitori, sia a prepararsi per la vita, quando vivranno da soli.
Fin dall’inizio la maggior parte dei genitori dei ragazzi dell’istituto ha accolto in modo positivo questa iniziativa, anche se c’è stato qualcuno che non si è rivelato particolarmente a favore.
Anche gli stessi studenti si sono rivelati felici di imparare queste attività e dopo qualche periodo hanno compreso che certi compiti sono molto più complessi di quanto non pensavano all’inizio.
In tanti hanno rivelato di aver accolto una visione diversa della realtà, grazie a questo esperimento sociale, ed è proprio grazie ad esso che apprezzano di più i sacrifici giornalieri dei loro cari e sono felici di prepararsi meglio per quando dovranno affrontarli a loro volta.