Questa nuova tendenza dell’abbronzatura modellante preoccupa la maggior parte dei dermatologi

Bisogna fare attenzione alle mode che si scovano sui social network, dato che non sempre si rivelano salutari! La bella stagione sembra essere ormai arrivata ed in molti hanno già cominciato ad approfittare del sole per modellare la propria abbronzatura.

Ovviamente godere della vitamina D, offerta dalla nostra amata stella è un qualcosa di veramente essenziale, tuttavia è opportuno ricordare alcune regole importanti.

La protezione della nostra pelle, tramite le creme solari è qualcosa di veramente importante, dato che così come i raggi solari possono far bene al nostro corpo, possono allo stesso modo danneggiarlo.

Di recente si è creata una nuova tendenza social, che ha cominciato a preoccupare molto i dermatologi di tutto il mondo ed è legata ad una particolare tecnica di make up: il contouring.

Questa utilizza toni diversi per evidenziare o mimetizzare gli angoli del nostro viso. Solitamente si utilizza una tonalità scura per la parte alta della fronte, per accentuare l’incavo delle guance o della mandibola oppure un colore più chiaro per la punta del naso e degli zigomi.

A rendere popolare questa tecnica è stata Eli Withrow, una influencer molto rinomata, che proprio grazie a TikTok ha convinto milioni di persone a seguire il suo esempio.

Secondo quanto rivelato da Eli, era sufficiente applicare degli strati di crema solare nelle aree del volto che vorremmo evidenziare e quindi lasciare che il sole e l’abbronzatura facciano il lavoro al posto nostro. Molti utenti hanno seguito questo consiglio, ma sono rimasti delusi dalla mancanza di risultati.

@stopiteli

I am convinced this works! #tutorial #contour #summer #lifehack #hack #beautyhack #snatched #tiktokwellness #hiddentalent

♬ original sound – Eli Withrow

Ma non è stata la carenza di effetti cosmetici a preoccupare gli esperti, quanto l’aumento dei rischi relativi all’esposizione senza protezione ai raggi solari.

Non applicare con cura la protezione solare sulla pelle è un enorme rischio, dato che può provocare scottature, ustioni e nei casi più gravi anche delle forme di cancro.

Pertanto, se volete evitare qualunque rischio, oltre al fatto di non ottenere un vero risultato, dimenticatevi di questi “trucchetti da social network” e se volete abbronzarvi fatelo in modo uniforme e con l’adeguata protezione.

@rruthb

Natural Contour, a scam? Should I have done it for an hour instead?? Maybe use a stronger sunscreen?LMK

♬ original sound – rruthb