Gli olandesi sono sicuramente molto avanti, rispetto a tanti altri paesi, per quanto riguarda la salvaguardia del pianeta e il riciclaggio di determinati prodotti. L’innovazione e la conservazione dell’ambiente è una parte fondamentale della politica di questo paese e proprio per tale motivo, una fantastica pratica ha di recente visto la luce.
Per ridurre i quantitativi di prodotti plastici, infatti, si sta realizzando una forma di architettura ecologica, che trasforma questo materiale in una vera e propria strada.
La prima prova è stata effettuata nella città olandese di Zwolle, e in questo luogo è stata realizzata una pista ciclabile con questo singolare asfalto riciclato. Questo straordinario progetto si chiama PlasticRoad ed è nato grazie alla collaborazione di aziende private come la KWS, la Wavin ed una filiale della società di tubi di plastica Mexicham.
Questa strada non è semplicemente un’ottima soluzione ecologica, ma una vera e propria meraviglia architettonica, facile da montare ed incredibilmente robusta.
Attualmente, il modello ha una composizione che vede il 70% dei suoi materiali realizzati con prodotti totalmente riciclati. Ovviamente l’obiettivo del progetto è quello di riuscire a renderlo interamente in plastica, ma i risultati attualmente raggiunti sono già un fantastico traguardo.
I produttori di questi moduli stradali hanno utilizzato un design cavo, per renderlo adatto alla posa di tubazioni da far scorrere lungo le strade, così da rendere più facile lo stoccaggio di risorse idriche dove l’acqua scarseggia.
Qualunque oggetto di plastica può essere utilizzato per realizzare questo manto stradale, comprese vecchie bottiglie, bicchieri e contenitori per cosmetici. Persino i mobili in plastica possono trovare una nuova funzione e questa soluzione è davvero un’opzione incredibilmente interessante, dato che oltre ad essere una straordinaria risorsa ecologica, si rivela anche incredibilmente economica.
Attualmente è impossibile prevedere quante strade nel mondo adotteranno questa soluzione, ma sicuramente la PlasticRoad troverà moltissime porte aperte. Un ulteriore incentivo, rispetto alle strade tradizionali, è che queste sono realizzate per durare circa tre volte più a lungo, rispetto all’asfalto ordinario.
Attualmente è possibile ammirare alcune di queste strade in plastica nei Paesi Bassi, in Messico e in alcune aree dell’Europa, ma sicuramente, data la loro utilità , ben presto le vedremo praticamente in ogni angolo del mondo.