La Norvegia è considerato da molti come uno dei paesi più felici e belli del mondo.
Grazie allo splendore dei suoi panorami, alla sua storia straordinaria e agli animali degni di una fiaba, sembra proprio che la fama di questo paese sia destinata a crescere incredibilmente.
Di recente il paese è diventato una destinazione turistica molto popolare, e probabilmente parte di questa fama è dovuta all’ambientazione del film di animazione di grande successo della Disney, “Frozen”.
La Norvegia ha molte caratteristiche che la rendono davvero una nazione unica, e noi vogliamo farvene scoprire alcune che probabilmente soddisferanno la vostra curiosità.
1. L’isola più remota del mondo.
Questa si trova proprio in Norvegia ed è l’isola vulcanica di Bouvet, che si trova a 16 mila chilometri dalla terraferma.
2. In Norvegia c’è la prigione più incredibile del mondo.
Si tratta della prigione di Bastoy. Questa è un’isola a 75 chilometri dalla capitale e i prigionieri vivono in capanne in gruppi da 6 persone e lavorano in vari laboratori.
Possono camminare liberamente in tutta l’isola e ricevono uno stipendio per il lavoro svolto, con cui acquistare il cibo nel supermercato dell’isola.
3. Una città dove morire è illegale.
In Norvegia c’è una città chiamata Longyearbyen. Sembra che in questo luogo non vengano eseguiti riti funebri dal 1950. A causa del clima estremamente freddo i cadaveri non riescono a decomporsi e questo aiuta i virus a diffondersi più facilmente. Per tale motivo le sepolture devono essere fatte in un luogo diverso.
4. Svezia e Norvegia
Fino al 1905 erano un unico paese, poi i norvegesi vollero l’indipendenza, ottenuta dopo una breve guerra durante lo stesso anno.
5. Il lago più profondo d’Europa
Il lago Hornindalsvatnet ha una profondità di 514 metri, dimostrandosi il più profondo del continente europeo.
6. Dei Passaporti fantastici
I passaporti norvegesi hanno uno stile unico e dei disegni che incantano chiunque si trovi ad osservarli.
7. Studi gratuiti
Il livello di istruzione nel paese è eccellente, dato che anche l’università è gratuita, sia per i locali che per gli stranieri.
8. La benzina è veramente costosa.
Nonostante sia al terzo posto tra i paesi esportatori di petrolio al mondo, i cittadini devono pagare più di 2,50 al litro di carburante.
9. Il tunnel sottomarino più profondo del mondo
Questo è il tunnel di Eiksundm. È lungo 7.765 metri e profondo 287.
10. Il tunnel stradale più lungo del mondo
Il tunnel Lærdal è veramente lunghissimo, estendendosi per 24,5 chilometri. La sua costruzione è iniziata nel 1995 e si è conclusa nel 2000. Per andare da un capo all’altro sono necessari venti minuti.
11. Possiede un solo vulcano
Nonostante ci siano tantissime montagne meravigliose, nell’intera nazione c’è solamente un vulcano, il Beerenberg.
12. Cascate ovunque
Ci sono tantissime cascate in tutto il paese, tra cui le sei più alte dell’intero continente europeo.