La menzogna è una vera e propria arte, e non tutte le persone sono portate per renderla reale, nel migliore dei modi. Riuscire a smascherare una persona che mente non è affatto facile ed è necessario sfruttare delle particolari abilità per riuscire nell’intento, sfruttando tutta la materia grigia di cui siamo dotati.
Ad analizzare questo particolare argomento è stato uno psicologo dell’Università di Portsmouth, nel Regno Unito, l’accademico Aldert Vrij. Secondo Vrij per riuscire a scoprire tutti i vari sotterfugi che una persona sta nascondendo è sufficiente provare a distrarlo, mentre gli si pongono delle domande per chiarire meglio certi fatti.
Basta infatti coinvolgere la persona attenzionata, facendole svolgere dei compiti specifici, che richiedono un minimo di concentrazione, per fare in modo di mandare in confusione lo sforzo cognitivo necessario a mentire, con quello utilizzato per portare a buon fine il compito richiesto.
Secondo questo esperto, infatti, è insostenibile per un cervello umano medio, riuscire a contemplare in contemporanea questi eventi, portando ad un suo inevitabile smascheramento.
Per appurare la sua ipotesi sono stati effettuati degli esperimenti e ai partecipanti è stato chiesto di trascrivere le targhe di alcune auto, che gli erano state mostrate in precedenza. Nel frattempo, veniva chiesto loro di raccontare la loro opinione, vera o inventata, su dei fatti di cronaca presi dalla stampa.
I soggetti esaminati avevano degli intervistatori che dovevano scovare gli eventuali bugiardi e questi, sembravano palesarsi perfettamente, dato che mancavano di immediatezza nel rispondere alle domande sulla loro versione dei fatti oppure per la mancanza di plausibilità .
Ovviamente, maggiore è la difficoltà dell’attività a cui vengono sottoposte le persone e più complesso sarà riuscire a fargli mantenere i propri segreti, tuttavia bisogna pur sempre ricordare che non si tratta di un metodo infallibile e che esistono dei soggetti talmente abili nel raccontare determinate menzogne, che potrebbero riuscire a passare inosservati persino a test di questo genere.