Certe volte gli animali non possono fare a meno di sorprenderci e a prescindere da quanto possano incutere paura e sembrare minacciosi con le altre creature, possono anche rivelarsi dei genitori veramente amorevoli, per i loro piccoli.
Nel Rifugio Nazionale di Chambal in India, è stato osservato come un coccodrillo maschio trasportasse centinaia di piccoli sulla sua schiena, per proteggerli da qualunque possibile pericolo.
Questo singolare ed emozionante momento è stato ritratto da Dhritiman Mukherjee, un fotografo professionista indiano specializzato proprio in fauna selvatica e conservazione. Le immagini condivise da questo artista dello scatto sono tra le più curiose e toccanti, pubblicate di recente e relative al mondo animale.
I maschi di questa specie si riproducono con diverse femmine, per cercare di aumentare le possibilità di perpetuazione della specie.
Questi animali sono attualmente in pericolo di estinzione e si spera di riuscire ad aumentare quanto più possibile il loro numero, per evitarne la scomparsa.
In passato si erano già visti coccodrilli maschi trasportare dei piccoli sul proprio muso, ma gestirne un numero così elevato è veramente straordinario.
Simili rettili possono raggiungere i 4,5 metri di lunghezza e il loro muso ha una forma davvero unica, dato che le sue punte hanno nodi bulbosi.
Solitamente il peso dei maschi adulti raggiunge i 900 chilogrammi e risultano delle creature tanto affascinanti quanto spaventose.
Il coccodrillo protagonista di questa vicenda ha avuto circa 8 compagne, che gli hanno permesso di mettere al mondo una prole davvero numerosa.
È davvero difficile raggiungere un traguardo del genere e non si vede tutti i giorni un papà coccodrillo con un centinaio di figli che gli nuotano intorno, felici e totalmente al sicuro.
L’elevato numero di piccoli di questo paziente genitore si rivela un buon auspicio per una più facile crescita della popolazione locale e si spera che quanti più esemplari possibili riescano a raggiungere l’età adulta.
Il fotografo che ha immortalato la scena ha ricevuto per una di esse anche la nomination per la miglior fotografia e osservando quanto siano meravigliose non si fa fatica a credere come abbia fatto a raggiungere un risultato del genere.