Questa è la storia di Dave, un orso Polare adulto, e del suo meraviglioso branco di cani!

No, non è un cartone della Disney, e nemmeno l’ultimo film animato della Pixar, ma una meravigliosa favola reale.

Aveva pochi mesi Dave, quando venne salvato, in Antartide da un gruppo di pescatori.
“Lo vedemmo in mare, sentimmo i gemiti, si confondeva col biancore della neve” afferma Jack Norton, pescatore in servizio in Antartide da 25 anni ormai.

“È sempre la stesso storia” continua “i cacciatori di frodo, attirati dalle pellicce d’orso, merce molto richiesta sul mercato nero, inseguono le madri coi cuccioli, essendo più lente e meno in grado di difendersi, e poi gettano i piccoli in mare.”

Le agghiaccianti parole del nostro amico Jack purtroppo sono tanto crude quanto vere, tanto da lasciare anche lui in silenzio per qualche secondo.

“Dave è stato un ragazzo forte, sin da cucciolo, così una volta tornati in porto subito provammo a farlo allattare dalla nostra Husky, Layla, e incredibilmente funzionò, salvandogli così la vita.”
Così Dave è cresciuto, grazie alle cure della nuova madre, forte e sano, anche se un po’ più velocemente dei suoi fratellini cani, instaurando un rapporto, però, che ha dell’incredibile. Adesso Dave, pur pesando quasi 400kg, ancora gioca con i suoi fratellini come quando era cucciolo.

Cosa ne è stato di Dave? Beh diciamo che adesso al cantiere navale uno dei cani sembra essere un pochettino più grosso del normale, ma nessuno ci fa più caso, perché ormai, il nostro amico orso, ha un posto nel cuore di ogni persona del piccolo porto dell’Antartide.