Il medico di Samu, MaurÃcio Lemos, ha fatto un buon lavoro nel trasferire un bambino di 1 anno e 4 mesi da un ospedale all’altro, in Paraná.
Il viaggio sarebbe stato effettuato in elicottero e non c’era spazio per la madre per accompagnare il ragazzo. A quel punto il medico ebbe un’idea brillante.
Ha messo un cartone animato sul suo cellulare e ha lasciato che il piccolo Peterson lo guardasse per tutto il viaggio.
E ha funzionato, perché guardate la concentrazione del bambino! MaurÃcio dice che in quel momento pensava solo alla sua famiglia. “Cerco in tutti i modi di portare alla mia realtà e di fare lo stesso che farei con mio figlio”, ha detto Mauricio.
Il medico ha detto che il bambino era molto agitato perché non vedeva e non sentiva la madre intorno a sé. “L’agitazione in un paziente con polmonite grave, come nel caso di quel bambino, peggiora completamente lo stato ventilatorio, va in affaticamento”.
In quel momento Mauricio aprì il cellulare e mise su un cartone animato.
“Ho detto: ‘Aspetta un attimo, Peppa lavora a casa’. Abbiamo messo su Peppa. Peppa ha salvato l’azienda. Lo ha calmato. Nel momento in cui ho visto che era un po’ agitato, sono passato da Peppa a Galinha Pintadinha ed è stato un bene”, ricorda il medico.
Mauricio ha detto che è andato tutto liscio. Il bambino è stato trasferito con tutte le cure, adeguatamente monitorato, con l’ossigeno ben accoppiato, e l’équipe è riuscita a fare un lavoro tecnico, serio e umano.
“Era il modo in cui avevo. È il modo in cui lo faccio a casa e ha funzionato. Immagino sempre quanto il padre e la madre stiano soffrendo perché il bambino è così”, ha sottolineato.