Avete mai sentito parlare della parola “yurta”? La yurta o ger è una tenda o capanna circolare tradizionalmente utilizzata dai pastori nomadi mongoli e da altri popoli dell’Asia centrale, come i kirghisi e i kazaki.
In generale, si tratta di abitazioni coniche con un tetto a tenda o a graticcio lungo il perimetro. Portando questo concetto a un nuovo livello, la coppia americana Zach Both e Nicole Lopez ha creato una yurta privata nella zona rurale di Portland (la città più grande dell’Oregon), lontano dal tipico trambusto urbano.
Sebbene la struttura abbia l’aspetto di una yurta tradizionale, i suoi interni sono completamente modernizzati e ripensati nei minimi dettagli. Con l’aiuto di amici e familiari, la coppia è riuscita a costruire da zero la tenda moderna in un anno, con un design interno più gradevole della maggior parte delle case cosiddette “tradizionali”.
Zach è un regista che ha lavorato come designer e direttore artistico. Ha vissuto con Nicole in un furgone che fungeva anche da casa di produzione mobile per alcuni anni, prima di trasferirsi nella tenda di 68 metri quadrati.
Zach e Nicole non volevano vivere in una casa tradizionale, così hanno esplorato altre alternative abitative. Si sono sentiti ispirati a costruire la loro yurta dopo aver esaminato diverse opzioni di case minuscole.
Tra le idee che hanno trovato ci sono la conversione di un vecchio pollaio e la ristrutturazione di un vecchio sottomarino che hanno visto sul sito web “Craigslist”. Alla fine hanno deciso di portare avanti la loro “idea della yurta”, che si è rivelata la decisione migliore!
Volevano anche ridimensionare la proprietà , costruendola delle dimensioni giuste per loro due, seguendo il concetto del fai-da-te. Quando si entra nella yurta di Zach e Nicole, la prima cosa che si vede è una stanza bassa e piena di luce. La tenda è rotonda e sembra essere divisa in “quadranti”.
La stanza più grande della casa è la zona giorno, con una parete bianca come sfondo, un divano dall’aspetto confortevole e un tavolino rotondo. Un lucernario sovrastante permette alla luce di illuminare il soggiorno e l’ambiente circostante.
La cucina è sufficientemente ampia e comoda per la preparazione dei cibi, con un lavello in acciaio inox, un grande frigorifero e un tavolo da pranzo in legno. Il design nero opaco e il legno si abbinano perfettamente: è minimalista ma funzionale, proprio quello che la coppia desiderava.
Dall’altra parte della cucina c’è il bellissimo ufficio di Zach. Di solito lavora da casa, quindi per lui era molto importante avere un’area dedicata dove potersi concentrare. Ha utilizzato scaffali per separare la sua area di lavoro dal resto della casa e ha installato una libreria e una lavagna per concettualizzare le idee. Nell’area centrale della casa si trova il lussuoso bagno, decorato con tocchi moderni come la porta a scomparsa e le luci di movimento.
Poi c’è la parte migliore della casa: la camera da letto. Si trova in un loft di 18 metri quadrati, a cui si accede tramite una scala nera. Il loro letto è circondato da vegetazione vera e propria, come pothos, filodendri, piante da preghiera e alcuni fichi ricci. La luce emana dall’enorme lucernario sovrastante, illuminando il letto e l’ambiente circostante. È il punto più appartato della yurta. Il tutto con un budget di 65.000 dollari.
“La struttura della yurta è costata 31.000 dollari e la base della piattaforma 10.000 dollari”, hanno dichiarato.
Il resto delle spese riguardava materiali da costruzione, mobili ed elettrodomestici. Tuttavia, Zach ha sottolineato che è possibile optare per opzioni più economiche. Avendo optato per la costruzione di una tenda moderna, i costi erano un po’ più alti. Fate un giro della piccola oasi moderna di Zach e Nicole nel video qui sotto: