Gli sbalzi di temperatura, tipici di questo periodo di transizione tra autunno e inverno, possono portare a colpire molte persone con tosse e raffreddore, che possono accompagnarci anche per tutto il periodo invernale.
Una sana abitudine da prendere, in modo tale da riuscire a dimunuire i sintomi e la durata di questi fastidiosi problemi, la si può trovare in una corretta alimentazione, che ci da la possibilità di aumentare le difese immunitarie, facendo in modo così che ammalarci risulti più complicato.
Ma se purtroppo i malanni stagionali hanno già preso il sopravvento, non resta che curarsi con l’aiuto dei medicinali e di rimedi casalinghi naturali alternativi.
Oggi infatti, vogliamo presentare la ricetta per creare uno scriroppo, creato interamente con ingredienti naturali, che ci darà modo di eliminare totalmente la tosse e il raffreddore e inoltre, potremmo trarre un grande beneficio dalle proprietà presenti in questi prodotti.
Basteranno 3 semplici ingredienti per la preparazione di questo miracoloso sciroppo:
14 noci
2 mele verdi
2 cipolle
La prima cosa da fare è sbucciare e lavare accuratamente le cipolle e tagliarle in quattro pezzi. Successivamente andremo a tagliare anche le mele verdi e a pulire le noci, lasciando solo i gherigli.
Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti, li andremo ad inserire all’interno di una pentola in cui aggiungeremo 3 litri di acqua. A questo punto andremo a mettere il composto sul fuoco e lo faremo bollire fino a quando almeno metà del liquido non sarà evaporato. Appena sarà pronto, versarlo all’interno di un barattolo provvisto di chiusura ermetica.
È consigliabile bere 3 tazze al giorno di questo sciroppo e noterete quasi subito i miglioramenti dei sintomi. Questo composto può risultare abbastanza amaro, quindi se si vuole si può aggiungere una piccola dose di miele per addolcirlo.
Oltre a curare i sintomi influenzali, è un ottimo rimedio per combattere l’artrite, per ridurre i livelli di colesterolo e inoltre è un ottimo aiuto per il diabete.