Dubai è una delle città più importanti e particolari del mondo, che nasconde una serie di segreti che non tutti conoscono, anche perché non è facile penetrare nelle pieghe di un luogo misterioso e affascinante come questo. Oggi ti vogliamo parlare di ben 14 dettagli che sapranno stuzzicare la tua fantasia. E non poco.
1. Disuguaglianza sociale
Ci sono molte differenze sociali in questa città. Da una parte i ricchi spendono la qualunque per mettere in mostra i loro beni, dall’altra parte ci sono sacche di poverissimi che lavorano tantissime ore al giorno e non riescono ad arrivare alla fine del mese.
2. Costo della vita
Pur essendo una città dagli stipendi alti, la vita è altrettanto costosa. Ecco perché bisogna pensarci due volte prima di trasferirsi.
3. Scuole molto care
Anche le scuole pubbliche hanno tasse elevate e questo rende difficile l’istruzione per una bella fetta di popolazione.
4. Assenza di parchi pubblici
Beh, sì, mancano totalmente. E spesso, molte persone pagano costosi Country Club per far divertire i propri figli o allenarsi.
5. Caldo torrido
Le temperature non vanno mal di sotto dei venti gradi. E in estate superano i 40.
6. Alcol quasi introvabile
I musulmani presenti non consumano alcol, ma è possibile per gli stranieri consumarlo solo in possesso di una tessera e con uno stipendio predefinito. Insomma, rimane difficile da trovare.
7. Legge severa
Sì, le leggi della Sharia influenzano la città e sono fra le più dure di tutte.
8. Auto della polizia
Spesso ti capiterà di vedere la polizia in auto di lusso. Cosa particolare, no?
9. Non puoi dormire con chi non sei sposato
Sì, sembra strano, ma gli hotel chiedono una prova del matrimonio prima di dare libero accesso a una doppia.
10. No alle manifestazioni pubbliche di affetto
Anche se è più che normale, per una coppia a Dubai, come altrove, tenersi per mano, in realtà son disapprovati abbracci e baci pubblici o altre manifestazioni più intime di affetto.
11. Ecologia zero
Non possiamo dire che Dubai sia molto amica dell’ambiente. Anche se da un po’ si sta cercando di cambiare tale situazione, attraverso l’energia solare.
12. Non c’è molta libertà di espressione
Soprattutto sui social media, ma anche in pubblico.
13. La ricchezza arriva dal petrolio, ma non solo
Alcuni credono che la ricchezza della città derivi solo dal petrolio, ma in realtà anche il mercato delle perle è molto redditizio.
14. Animali esotici come animali domestici
I più ricchi soddisfano ogni loro desiderio ed è per questo che non sono pochi quelli che hanno animali esotici come animali da compagnia: leoni, giaguari, tigri, coccodrilli. Tutti in cattività.