Ragazzino compra un dipinto per soli 2$ ma dopo ne scopre il vero valore

A volte non ci rendiamo conto dei tesori che possono capitare tra le nostre mani, finché una persona più esperta non ce lo rivela. Stephen Padlo di Upper Pittsgrove, nel New Jersey, si è rivelato essere uno dei più giovani “collezionisti emergenti” mai individuati dallo staff di Antiques Roadshow.

In questo programma, delle persone mostrano degli oggetti particolari, antichi o semplicemente sconosciuti, nella speranza che vengano valutati come degli autentici tesori.

Il giovane protagonista di questo episodio non rappresenta sicuramente la classica figura presente in questo programma, tuttavia era chiaro che era letteralmente entusiasta di far valutare quello che, a suo parere, poteva essere un autentico pezzo d’arte.

Secondo quanto riferito dal padre di Stephen, Frank, i due avevano già partecipato ad eventi di spettacolo in altre città, ma questa era la prima volta che il ragazzino decideva di essere filmato.

Il piccolo si è avvicinato di soppiatto al tavolo delle valutazioni, proprio di fronte a David Weiss a Richmond, in Virginia, portando con sé un dipinto che aveva acquistato partecipando ad un’asta per appena 2 dollari.

Solitamente a far parte di questo spettacolo sono degli adulti ansiosi di mostrare i cimeli di famiglia o i reperti recuperati in qualche negozio di antiquariato o di seconda mano e ovviamente tutti vivono nella speranza di aver trovato un vero tesoro.

Quando Stephen incontrò Weiss, il perito di una casa d’aste di Filadelfia Freeman’s, non riusciva quasi a contenere l’emozione. Tuttavia ha saputo mostrarsi rispettoso ed educato, e non si è rivelato condiscendente in nessun istante.

Parlando con Weiss si è scoperto che Stephen colleziona vari oggetti in vetro, argento e anche delle opere d’arte, ma questo particolare dipinto, pagato pochi spiccioli, lo aveva davvero colpito e secondo lui nascondeva molto più di quanto mostrato in apparenza.

Dopo le indagini di Weiss si è scoperto che il dipinto in questione era stato realizzato intorno alla fine del XIX secolo e si nota anche una flebile firma dell’artista: “Albert Neuhuys.

Questo è stato un pittore olandese vissuto tra il 1844 e il 1914 e dipinse vari ritratti, con contadini e tessitori come soggetti.

Il piccolo Stephen sperava che il valore del quadro si aggirasse almeno intorno ai 150 dollari, ed è rimasto stupito quando Weiss gli ha rivelato che il suo valore era almeno dieci volte superiore, attestandosi quindi al prezzo di 1.500 dollari!