Anche quest’anno la Neural Correlate Society ha scelto le migliori illusioni ottiche dell’anno, mettendo a dura prova la fiducia nel senso più perfetto dell’essere umano: la vista!
Le illusioni ottiche sono immagini create per produrre effetti psichedelici e spesso vengono utilizzate per studiare al meglio l’organo della vista, dimostrando le sue imperfezioni nella percezione delle forme e dei colori. Molte università hanno iniziato a studiare più da vicino questo campo e a produrre svariate immagini sconvolgenti.
Sono talmente tante le immagini che hanno prodotto che la Neural Correlate Society ha deciso di indire ogni anno un concorso e di assegnare un premio all’illusione ottica migliore. Vediamo insieme i vincitori del 2019!
Double Axis Illusion, di Frank Force.
Questa magnifica illusione ottica si è guadagnata il primo premio. Al centro dell’immagine vi è la classica forma del pesce greco-romano. Seguiamo il suo movimento, osserviamola mentre si dispiega, seguendo uno schema ben preciso. Se ci si sofferma a lungo su questa immagine ci si chiede come faccia a ruotare il pesce, se esso stia ruotando sul suo asse verticale o su quello orizzontale. È un effetto pazzesco, il pesce sembra nuotare in tutte le direzioni, lasciandoci letteralmente incantati.
Change The color, di Haruaki Fukuda.
Questa illusione ottica è riuscita a guadagnarsi la medaglia d’argento. Nell’immagine possiamo notare l’alternarsi di puntini rossi e versi che si muovono in su ed in giù. Soffermando l’attenzione su questa splendida opera d’arte possiamo notare dei puntini gialli che vagano da un lato all’altro delle stringhe rosse e blu. Questa illusione ottica ci mostra l’affascinante movimento dei pixel sugli schermi digitali, dimostrando il comportamento della nostra vista nell’individuare i colori.
The Illusion of Spinning Circles, di Ryan EB Mruczek e Gideon Paul Caplovitz.
I due studiosi sono riusciti a conquistare un meritatissimo bronzo, finendo al terzo posto del podio delle illusioni ottiche. Sono riusciti a dar vita ad un immagine raffigurante una serie di cerchi che ruotano gli uni attorno agli altri, alternandosi nei movimenti. All’immagine vengono aggiunti sempre più cerchi. In realtà il movimento dell’immagine è fittizio, poiché grazie ad una tecnica sofisticata, i due hanno reso soltanto l’illusione del movimento.