13 Strane usanze sulla gravidanza di diversi paesi

Il mondo è bello perché è vario, e a seconda delle aree del mondo in cui viviamo, si generano diverse abitudini.

Oggi vogliamo farvi ammirare le tradizioni di alcune popolazioni, relative ad una particolare fase della vita: la gravidanza.

1. Filippine

Le donne filippine mangiano delle uova crude poco prima del parto, perché ritengono renda più facile la nascita del bambino.

2. Messico

Un’antica tradizione messicana sconsiglia fortemente alle donne in stato di gravidanza di mangiare delle uova, dato che donano ai figli un odore sgradevole.

3. Cina

Accarezzare la pancia di una donna incinta è un qualcosa di naturale, ma in Cina questo è sconsigliato, dato che ritengono possa stimolare il bambino ad avere un carattere viziato e pignolo dopo la nascita.

4. India

In certe località dell’India durante il settimo mese di gravidanza si esegue la cerimonia Valaikaapu. La donna indossa un numero dispari di braccialetti su entrambe le mani, per stimolare con il suono di questi ultimi i sensi e l’attività cerebrale del bambino.

5. Hawaii e Tahiti

Le famose ghirlande di fiori hawaiane, se indossate da una donna incinta, devono possedere solo fiori aperti, se non vogliono essere perseguitate dalla sfortuna.

6. Turchia

Secondo varie culture turche, le donne devono evitare di mangiare pesce durante la gravidanza, altrimenti il bambino potrebbe nascere con la bocca di un pesce. Altre culture invece, prevedono divieti anche per il gelato, dato che ritengono possa causare nel piccolo un foro nella testa.

7. Giappone

A causa della presenza di vari batteri nel pesce crudo, il sushi è decisamente sconsigliato da moltissimi dottori durante la gravidanza, ma in Giappone, invece, è ritenuto estremamente salutare per la dieta della futura mamma.

8. Latinoamericani

Secondo un’antica tradizione che risale agli Aztechi, una donna incinta non dovrebbe mai osservare un’eclissi di luna, altrimenti il figlio potrebbe nascere con un labbro leporino. Per la sua protezione, invece, devono indossare un oggetto di metallo, come una spilla da balia, sulla biancheria intima.

9. Bulgaria

Le future mamme devono evitare di mangiare carne di lepre o coniglio, altrimenti i loro figli dormirebbero sempre con gli occhi aperti. Anche il pesce rappresenta un tabù… secondo le tradizioni, infatti, il naso del bambino sarebbe bloccato per sempre, costringendolo a russare per tutta la vita.

10. Cina

Le donne cinesi dovrebbero, per tradizione, dormire con un coltello sotto il letto allo scopo di tenere lontani gli spiriti maligni.

11. Cultura ebraica

Per gli ebrei è strettamente vietato fare regali ad una mamma prima della nascita del bambino, dato che si ritiene portare moltissima sfortuna.

12. Thailandia

From the light into the shadows. Or would it be better the other way round..?

In base a certe convinzioni, le donne incinte non dovrebbero partecipare ai funerali o i figli saranno perseguitati dallo spirito del defunto.