I 9 migliori consigli per risparmiare: ecco come puoi davvero risparmiare denaro

Avete mai sentito il bisogno di risparmiare sulle spese e diminuire i costi inevitabili delle routine di tutti i giorni?

Di seguito potrete trovare alcuni utilissimi consigli che vi aiuteranno a risparmiare denaro e ad ottimizzare determinate aree finanziarie della vostra vita.

1. Non accumulate rifornimenti

Se volete risparmiare denaro dovreste evitare questa procedura per due motivi: il primo è che i pacchi giganti non sempre sono i più economici. Il secondo è che quando si hanno grandi scorte di un prodotto, lo si tende ad usare con poca parsimonia.

2. Carenza fittizia

Micah Sittig/Flickr

Avete varie scorte di oggetti, come ad esempio la carta igienica? Se li terrete lontani dalla vostra vista, ridurrete automaticamente gli sprechi, dato che la vostra mente non si sentirà al sicuro di averli direttamente a portata di mano.

3. Lame di rasoio asciutte

derek rose/Flickr

Le lame di rasoio si rovinano rapidamente, quando entrano a contatto con l’acqua. Ricordatevi di asciugarle accuratamente se volete che durino nel tempo.

4. Risparmiare sul dentifricio

Avete difficoltà a raggiungere certe aree dei tubetti di dentifricio? Tagliateli con delle forbici.

5. Usare il rossetto avanzato

Quando il rossetto è quasi finito, diventa difficile da adoperare. Una soluzione a ciò è prendere il rimanente usando una spatola o uno stuzzicadenti e versarlo in un barattolo di balsamo per labbra vuoto, da adoperare al bisogno.

6. Evitare sprechi di cibo

Keenan Pepper/Flickr

Le maggiori spese in casa solitamente avvengono per gli alimenti. Secondo vari studi, ogni anno una persona spreca circa 75 kg di cibo. Ricordatevi di comprare solo ciò di cui avete bisogno, garantirgli una corretta conservazione e gettarlo solo se è effettivamente andato a male.

7. Conservate certi contenitori capovolti

fredsharples/Flickr

Le bottiglie come quelle del ketchup o della maionese, e persino quelle di shampoo e gel per doccia, sembrano non riuscire a far fuoriuscire tutto il prodotto al loro interno, con facilità. Posizionandole sottosopra tutto sarà agevolato.

8. Prolungare la vita del mascara

Nel caso in cui il vostro mascara dovesse seccarsi, vi basterà usare del collirio per renderli nuovamente perfetti.

9. Non studiate le offerte

Molte persone giudicano dagli opuscoli dei supermercati gli acquisti da fare, approfittando di un determinato sconto.

Ricordate che tuttavia in tanti casi, troverete dei prodotti a prezzo ancora minore, rispetto a quello “di marca”, offerto ad un prezzo ridotto.

Ricordate che le vere offerte hanno senso solo con acquisti di un certo livello, come un materasso o un televisore, e non su pochi centesimi di risparmio di un prodotto rispetto ad un altro.