Come pulire l’interno della lavatrice e rimuovere il cattivo odore

Tra le faccende domestiche più importanti sicuramente, alle prime posizioni, c’è fare il bucato. I vestiti e tutti i tessuti presenti all’interno delle nostre abitazioni hanno infatti bisogno delle giuste cure ed attenzioni ad ogni lavaggio.

Questo farà in modo che durino più a lungo. Molto spesso però accade di ritrovarsi con il bucato non esattamente pulito come lo immaginavamo.

Tutto ciò accade a causa della manutenzione che si fa proprio dell’elettrodomestico adibito a questo tipo di pulizia, la lavatrice.

Infatti, molte persone sono convinte che, considerando che all’interno della lavatrice si inserisce sempre il detersivo, questa sia pulita e non abbia bisogno di manutenzione.

La realtà è ben diversa e proprio perché sempre a contatto con detergenti ricchi di sostanze chimiche, bisogna donarle una maggiore pulizia ed attenzione per evitare che si danneggi.

Andiamo quindi a scoprire come pulire la nostra lavatrice, ottenendo in questo modo un risultato sempre perfetto.

Guarnizione dell’oblò

La guarnizione dell’oblò va sempre pulita in quanto, al suo interno, spesso si annidano residui, germi e batteri, che possono rovinare il nostro bucato. Per una perfetta pulizia è consigliabile inumidire un panno in microfibra pulito in acqua e candeggina, e strofinare l’intera guarnizione.

Filtro della lavatrice

Anche il filtro è una parte molto importante dell’elettrodomestico e va tenuta sempre sotto stretto controllo in quanto in esso è possibile trovare, non solo sporco, residui e batteri, ma anche capi d’abbigliamento più piccoli, come ad esempio i famosi calzini che spariscono. Dopo aver rimosso il filtro, è consigliabile inserirlo all’interno di una bacinella con acqua calda e sapone, lasciare in ammollo per 20 minuti e risciacquare abbondantemente.

Cassetto dei detersivi

Al suo interno è molto probabile che si creino varie incrostazioni e questo porta ad una cattiva pulizia del bucato. Tutto ciò che dovremo fare sarà staccare il cassetto, immergerlo in un composto creato con aceto bianco e acqua bollente, lasciandolo in ammollo per una ventina di minuti; se si vuole è possibile aggiungere anche della candeggina. Una volta trascorso il tempo, con l’aiuto di uno spazzolino si andranno a rimuovere tutti i residui e si risciacquerà con abbondante acqua.

Lavaggio a vuoto

Per dare una pulizia anche a tutte le parti interne del nostro elettrodomestico, basterà azionare la lavatrice ad una temperatura di almeno 60 gradi e versare all’interno dell’oblò un tappo di detergente per vestiti e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Una volta giunti a metà lavaggio, aggiungere nel cassetto dei detersivi 2 tazze di aceto bianco. Una volta concluso il programma di lavaggio, aprire e lasciare asciugare.